Testati 12 detersivi, tra i più noti, sulle macchie più ostinate, ma fatta emergere una “triste verità”

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 29 Set 2019 alle ore 6:29am

La rivista mensile Il Salvagente, da sempre vicina ai diritti dei consumatori, ha deciso di portare ad analizzare 12 di tipologie diverse di detersivi. Per lavatrice, selezionati tra i più facili da reperire sul mercato della grande distribuzione organizzata e nei famosi discount italiani.

Risultato? I campioni, che includono anche due dei prodotti ecologici più sponsorizzati (le Noci Lavatutto e il sacchetto di magnesio TerraWash), sono stati testati nel laboratorio di cui si serve l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria per valutare la correttezza delle reclame; scoprendo, grazie agli esperti del settore, che pulizia sì, ma non rispetto per l’ambiente.

I ricercatori hanno infatti analizzato 12 detersivi sulle macchie più ostinate, 23 tipologie per la precisione, preparate artificialmente e divise tra vegetali, di grasso ed enzimatiche, lavando tutti i panni a 40 gradi per ben 4 quattro volte nella stessa lavatrice, secondo protocollo Aise, scoprendo poi che i risultati ottenuti, evidenziavano una triste realtà, come si legge anche nella nota, diffusa online.

“Quando si parla di detersivi – dicono i ricercatori – è ancora molto difficile coniugare il rispetto dell’ambiente con l’efficacia.”
La prova effettuata dal Salvagente ha dimostrato “che un detersivo che voglia smacchiare in modo più che buono necessita necessariamente di contenere numerose sostanze inquinanti al proprio interno.
A garantire un bucato senza macchie sono soprattutto i tensioattivi, una componente chimica che deve garantire per legge una biodegradabilità non inferiore al 90%, e i ben più temibili sbiancanti ottici e conservanti sintetici come il methylisothiazolinone, che hanno proprietà scarsamente biodegradabili e danneggiano ambiente e pelle umana, le alternative, purtroppo, funzionano molto meno o non hanno affatto efficacia. Almeno non più di un lavaggio con sola acqua come dimostrato dalle prove effettuate sulle Noci Lavatutto vendute da Naturasì e sul TerraWash, le palline di magnesio molto vendute invece on line.

Coniugare rispetto per ambiente, salute e panni puliti non è facile – spiega il mensile leader nei Test di laboratorio – è ancora un sogno difficile da raggiungere.“