Spread the love

Dai risultati di un nuovo studio arriva una specifica abitudine mattutina in grado di far perdere peso e grasso sulla pancia e di bruciare più calorie velocemente. Nello specifico, secondo questo studio, fare esercizio fisico alla mattina, a stomaco vuoto dalla sera precedente – invece che dopo colazione – fa bruciare più grassi e migliorare anche la risposta all’insulina tenendo gli zuccheri sotto controllo.

L’indagine in questione, pubblicata sul “Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism”, ha osservato che vi era una forte differenza tra i 30 volontari obesi, seguiti per quasi due mesi, che avevano mangiato o meno prima di andare ad allenarsi in bicicletta, e chi invece aveva affrontato l’esercizio fisco a stomaco vuoto, bruciando esattamente il doppio dei grassi degli altri volontari con la pancia piena.

I due gruppi hanno seguito la stessa dieta, con la stessa intensità di attività e così via. Unica differenza? La metà dei soggetti hanno fatto colazione e gli altri l’hanno saltata. I ricercatori hanno rilevato inoltre un miglior controllo degli zuccheri nel sangue di chi si esercitava a stomaco vuoto. Quanto al peso, il dimagrimento tra gli appartenenti a ognuno dei due gruppi è risultato uguale: “proprio questo – sostengono gli autori – dimostra il positivo, e profondo effetto sulla salute del digiuno”.

In quanto a fronte di una identica perdita di peso, chi aveva saltato la colazione ha comunque a bruciato il doppio di grassi. La ricerca è stata realizzata in collaborazione dalle università di Birmingham e di Bath.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.