Cavolo rosso: ricco di fibre, antitumorale e antiossidante

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 10 Nov 2019 alle ore 6:16am

Il cavolo rosso è un vero e proprio elisir di salute.

E’ caratterizzato da un buon contenuto di fibre alimentari. La sua assunzione è funzionale anche al miglioramento della digestione. Aiuta l’organismo a produrre la bile e, di conseguenza, a prevenire criticità fastidiose come l’indigestione.

Quando si parla di questo ortaggio, è necessario fare riferimento anche alla sua efficacia antiossidante. Questa verdura appartenente alla famiglia delle Brassicaceae è infatti contraddistinta dalla presenza di sostanze come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E. La prima in particolare è associata alla prevenzione del cancro ai polmoni.

Tra le proprietà benefiche di questo super food: la presenza di minerali molto importanti per la salute. Tra questi spicca il calcio, essenziale per il benessere delle ossa, che come sottolineano gli esperti dell’Harvard Medical School, il cavolo rosso è un’ottima fonte di potassio. Il minerale è basilare per il buon funzionamento del muscolo cardiaco. Cento grammi di cavolo rosso garantiscono l’apporto di quasi 250 mg di potassio, ossia il 6% della dose giornaliera raccomandata per un soggetto adulto.

Tornando un attimo al notevole contenuto di vitamina A, è un precursore del betacarotene, che ricopre un ruolo fondamentale ai fini dell’efficienza visiva e della prevenzione della degenerazione maculare.

Come già detto, il cavolo rosso è ricco di fibre. Grazie a questi principi nutritivi è possibile apprezzare una stabilizzazione dei livelli di colesterolo cattivo LDL, con conseguenze positive sulla salute del cuore (l’ipercolesterolemia è uno dei fattori di rischio più importanti quando si parla di problemi cardiovascolari).

Ipocalorico e versatile può essere consumato sia cotto sia crudo e viene spesso utilizzato per preparare succhi super salutari – è controindicato, però, in caso di ipotiroidismo.