Aifa allerta, rischio di depressione e suicidio con contraccettivi

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 23 Nov 2019 alle ore 7:00am

I contraccettivi ormonali possono avere come effetto collaterale molto serio, secondo l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), depressione e comportamenti suicidari.

La comunicazione arriva attraverso una nota informativa.

Nella lettera inviata ai medici, si spiega infatti che si è deciso di aggiornare le informazioni sul prodotto con questa nuova avvertenza, dopo una valutazione sulla sicurezza fatta in Europa sul rischio di comportamento suicidario e suicidio associati a depressione, nelle pazienti che usano contraccettivi ormonali.

L’umore depresso e la depressione sono effetti indesiderati noti associati ai contraccettivi ormonali. La depressione può essere grave ed è un fattore di rischio per l’insorgenza di comportamento suicidario e suicidio. Le pazienti devono essere informate e contattare il proprio medico se notano cambiamenti d’umore e sintomi depressivi, anche se si presentano poco dopo l’inizio del trattamento. L’avvertenza vale per tutti i contraccettivi ormonali in vendita in farmacia, pillola, cerotto, anello vaginale, spirale e impianto per uso sottocutaneo.