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Istituto dei Tumori di Milano, nascono le felpe ideate da 32 pazienti dai 15 ai 24 anni, il ricavato in beneficenza

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Una collezione frutto di 6 mesi di lavoro, ideata da 32 ragazzi dai 15 ai 24 anni di cui 20 ancora in cura, presso l’Istituto Tumori di Milano, coordinati dalla stilista Gentucca Bini.

Questi ragazzi hanno realizzato felpe YOUth, glamour, creative e pratiche. Ma soprattutto ricche di significato. Che raccontano la storia, la lotta di questi ragazzi e altri loro coetanei che si ammalano di tumore, ma cercano nonostante tutto, di andare avanti, di farcela e non arrendersi mai, nonostante la malattia e la chemioterapia.

La collezione YOUth sarà disponibile, in vendita, presso un corner appositamente dedicato, ospitato dal 3 dicembre, presso la Rinascente di piazza Duomo di Milano. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Bianca Garavaglia Onlus, che sostiene fra gli altri il Progetto Giovani nato nel 2011 in seno alla Struttura complessa di Pediatria oncologica dell’Irccs di via Venezian.

“Come in altri progetti artistici realizzati negli anni passati, anche questa volta i nostri ragazzi hanno usato la creatività per raccontarsi – ha detto Andrea Ferrari, Responsabile del Progetto Giovani. Il marchio scelto parla di “giovinezza” con l’esponenziale “all’ennesima potenza”. Il logo è un taglio bianco che divide in due scritte e volti, a raffigurare “le cicatrici dei ragazzi – hanno spiegato dall’Int – e in particolare la cicatrice del port-a-cath, il catetere per l’infusione della chemioterapia”. La banda rappresenta “un evento improvviso che rischia di rovinare l’adolescenza, ma che poi diventa occasione di rinascita”.

“Due eccellenze milanesi storiche, Istituto nazionale tumori e Rinascente, si ritrovano insieme per condividere il valore dell’attenzione alla persona – ha commentato Marco Votta, presidente Int – Le felpe diventano portavoce della voglia di vivere dei nostri giovani pazienti. Il Progetto Giovani è una carica di energia per i ragazzi e questo grazie alla professionalità, al lavoro e alla fatica delle numerose persone che si mettono in gioco con passione, inventando un nuovo modello di cura e di cultura”. Maura Massimino, direttore Pediatria oncologica Int, centro di eccellenza per la cura dei tumori dell’infanzia e dell’adolescenza, ha sottolineato l’importanza di “percorsi di supporto psicosociale innovativi: una canzone, un progetto fotografico, la scrittura, i video e oggi la collezione di felpe servono a raccontare la vita dei ragazzi in cura, ma anche ad attirare l’attenzione sul fatto che ci si può ammalare di tumore anche nell’adolescenza. E che si può guarire, ma solo se si riesce a ricevere le cure giuste, nei tempi giusti e nei luoghi giusti”. “Dietro ai progetti c’è certamente un problema medico importante – ha ricordato Ferrari – poiché gli adolescenti sono pazienti particolari per cui è ben documentata una difficoltà di accesso ai centri di eccellenza e ai protocolli di cura, con il risultato che a parità di malattia un adolescente ha meno probabilità di guarire di un bambino”.

L’iniziativa è stata possibile grazie al supporto dell’Associazione Bianca Garavaglia con la partecipazione dell’Associazione Dudù for You Onlus, come precisa una nota in cui l’Int ringrazia Gentucca Bini, Rinascente di Milano piazza Duomo, Colzani Camici, stamperia Airily, Agenzia grafica VitamineD, Studio Urban e Viola.

Soddisfazione anche da parte di Rinascente: “La salvaguardia del territorio, la valorizzazione dei suoi tesori e le collaborazioni con realtà come l’Istituto nazionale tumori di Milano sono per noi una priorità. Le collaborazioni che mettiamo in campo nell’ambito Corporate Social Responsibility sono per noi un modo per essere, ogni giorno concretamente, ‘per la città, con la città e nella città’. I nostri department store sono dei luoghi dove accadono cose: servono energia e cura da dedicare loro internamente, ma anche attenzione e sensibilità a intercettare quello che li circonda. Ecco perché siamo qui a supportare e ospitare questo progetto”.

Le felpe ideate dai ragazzi dell’Istituto Tumori di Milano, possono essere acquistate e regalate in occasione del prossimo Natale, per una importante causa di beneficenza e solidarietà.

Giovanna Manna

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