Foto - Riccardo Trudi Diotallevi
Spread the love
Foto – Riccardo Trudi Diotallevi

Il 2 dicembre prossimo, OMAR PEDRINI sarà protagonista al Fabrique di Milano con “TIMORIA- VIAGGIO SENZA VENTO, l’ultimo concerto”, un evento unico per celebrare uno degli album dei Timoria che ha cambiato le sorti del rock italiano anni 90, a 26 anni dall’uscita.

Un vero e proprio “art rock party”, come lo stesso Pedrini lo ama definire: “un incontro tra musica, letteratura, cinema per una giornata all’insegna dell’arte e della cultura”.

Tra i tanti ospiti già confermati, si aggiunge ora anche ENSI, artista fortemente voluto da Omar Pedrini: “Sono felicissimo e onorato di avere anche il king del rap italiano tra gli ospiti di questo evento a cui tengo molto, perché l’ho visto dal vivo e lui è davvero una bomba. Ho quindi voluto invitarlo e sono felicissimo che abbia accettato il mio invito”.

Oltre a lui saranno sul palco: Nicolai Lilin (scrittore e tatuatore siberiano) che parlerà del rock in Russia ai tempi del comunismo e della situazione globale climatica, Matteo Guarnaccia (artista e scrittore, figura fondamentale della psichedelia italiana), ma anche Eugenio Finardi e Mauro Pagani, ospiti dell’originale “Viaggio Senza Vento” che, per la prima volta dopo 25 anni, duetteranno con Omar rispettivamente sulle note di Verso Oriente e Lombardia.

Inoltre, ci sarà la proiezione del docufilm “Lawrence. A Life in poetry” di Giada Diano ed Elisa Polimeni, uno straordinario documento su e con l’amico ed editore, “papà” della Beat Generation, Lawrence Ferlinghetti.

Spazio per il rock DJ set a cura di DJ DULI da Vigevano e DJ JOAO da Brescia per far ballare il pubblico prima e dopo il concerto.

“TIMORIA- VIAGGIO SENZA VENTO, l’ultimo concerto” sarà una vera e propria festa per augurare lunga vita al rock and roll e a tutte le arti che dialogano col rock, che non è solo musica ma tanto altro…

«“Viaggio senza vento” è un concept album che racconta una storia unica. Non è fatto da 21 canzoni singole, ma è strutturato come una vera e propria opera rock. I testi parlano della stessa persona dalla prima canzone alla ventunesima, un po’ come se fosse un film o un’opera teatrale. Racconta la storia di Joe, che era il mio alter-ego, un ragazzo con problemi ovviamente di droga che finisce in carcere. Poi però reagisce, fugge dal carcere, va in oriente dove trova l’amore, la spiritualità che gli mancava e quindi torna in Italia sotto forma di guerriero; è un po’ la trasformazione di un ragazzo perdente che rinasce guerriero dopo un viaggio, un lavoro su se stesso.» (Omar Pedrini).

I biglietti per l’evento sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali.

Ecco i 21 brani presenti in “Viaggio senza vento” che l’artista porterà sul palco:

1. Senza vento– 3:36 (Pedrini)

2. Joe– 0:52 (Pedrini)

3. Sangue impazzito– 4:37 (Pedrini)

4. Lasciami in down – 3:02 (testo: Pedrini, Pellegrini – musica: Pedrini)

5. Il guardiano di cani – 4:16 (testo: Renga – musica: Pellegrini)

6. La cura giusta – 4:50 (Pellegrini)

7. La fuga – 4:11 (Pedrini, Ghedi)

8. Verso oriente – 5:35 (Pedrini) – duetto con Eugenio Finardi

9. Lombardia – 3:52 (Pedrini) duetto con Mauro Pagani

10. Campo dei fiori jazz band – 0:56 (musica: Timoria)

11. Freedom – 2:33 (Pedrini)

12. Il mercante dei sogni – 3:44 (Pedrini)

13. La città del sole – 3:06 (Pedrini)

14. La città della guerra – 1:32 (musica: Timoria)

15. Piove – 4:19 (Pedrini)

16. Il sogno – 3:30 (testo: Renga – musica: Pellegrini)

17. Come serpenti in amore – 4:08 (Pedrini)

18. Frankenstein – 3:19 (Timoria)

19. La città di Eva – 5:25 (Pedrini)

20. Freiheit – 1:40 (Timoria)

21. Il guerriero – 3:59 (Pedrini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.