Spread the love

Il dolore è causato da una ferita o da un’infiammazione. Il nostro organismo è ferito in un modo o nell’altro, i nostri nervi inviano informazioni al nostro cervello per informarci che qualcosa non sta andando, non sta funzionando come dovrebbe andare.

Pertanto, quando avvertiamo il dolore, se prestiamo particolare attenzione all’area dolente possiamo prendere provvedimenti per porre fine a questa insostenibile situazione.

Il dolore però, può essere percepito pure in un posto diverso, e pertanto chiamarsi “dolore riferito”.

Vediamo allora quali sono i principali sintomi più preoccupanti

1) Cuore

L’infarto compare con dolore intenso e persistente al torace, al braccio sinistro, alla schiena e / o alla mascella. Indicato come dolore riferito, in questo caso, recarsi subito al pronto soccorso o contattare immediatamente un medico dopo la comparsa dei primi sintomi.

2) Il polmone e il diaframma

Il dolore al collo e alla spalla superiore può effettivamente essere causato da problemi a carico di polmoni e diaframma. Il massaggiatore Paul Ingraham spiega sul suo sito Web che i problemi respiratori possono causare danni significativi ai muscoli del collo. In caso di dolore persistente alle spalle e al collo, è necessario consultare un medico per chiarire l’origine del dolore.

3) Fegato e cistifellea

I problemi al fegato e alla cistifellea possono anche causare dolore al collo, alla spalla o al torace destro. Uno dei segni della colica epatica è un forte dolore sotto le costole a destra che si irradia verso l’alto fino alla spalla destra.

4) Lo stomaco e il pancreas

Il primo segno di pancreatite acuta è un dolore intenso nell’addome che si irradia sino alla schiena e alla scapola sinistra. Si verifica bruscamente e di solito dopo un pasto abbondante e il consumo di alcol, deve essere curato con molta rapidità.

5) L’intestino tenue

Il nostro intestino tenue si trova tra lo stomaco e l’intestino grasso. Se hai dolori addominali vicino all’ombelico, potrebbe trattarsi di un’infiammazione dell’ombelico. Questa zona dolorosa è particolarmente specifica.

6) Il colon e l’appendicite

Se avete dolore nella parte destra dell’addome, questo può indicare un problema all’appendice. Si presenta con un forte dolore diffuso, particolarmente intenso a livello della parte inferiore destra dell’addome, un disturbo che impone subito una reazione chirurgica.

7) I reni

Causato da un accumulo di calcoli nei reni, il dolore ai reni può irradiarsi dalla parte bassa della schiena sino alla parte superiore delle gambe. È importante consultare un medico il prima possibile in caso di dolore intenso e insolito.

8) La vescica

La cistite interstiziale o la sindrome della vescica dolorosa sono una malattia tipica della vescica, caratterizzata da dolore al pavimento pelvico. Accompagnato da problemi di minzione, che richiedono subito una visita specialistica al più presto possibile.

9) Le ovaie

Le cisti ovariche possono causare dolore acuto e pulsante nell’addome inferiore. È necessario consultare subito uno specialista in ginecologia, e un eco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.