Categories: Salute

Colica renale, come ridurre i rischi

Spread the love


Una colica renale può essere molto fastidiosa e dolorosa. Si augura pertanto, che passi in fretta.

Il dolore nasce dallo spasmo continuo dei muscoli dell’uretere e degli altri condotti attraverso cui corre l’urina prodotta da rene di far emettere lo sgradito “blocco”. In attesa che diventi realtà una ricerca del MIT e del Massachussetts General Hospital pubblicata su Nature Biomedical Engeneering, che avrebbe trovato in due farmaci associati una soluzione per abbreviare la sofferenza dell’uretere, bisogna puntare soprattutto sulla prevenzione. Ecco qualche consiglio.

Per chi soffre di calcoli, in ogni caso, l’alimentazione deve prevedere prima di tutto uno studio della componente di base dei calcoli stessi per ridurre il rischio di nuove coliche. I calcoli più comuni, in sette casi su dieci, sono di ossalato di calcio. In questa classifica seguono poi quelli contenenti calcio ed acido urico, fosfato di calcio e struvite: quando è presente questo minerale come costituente delle dolorose “pietruzze”, la dieta appare meno importante, visto che la genesi del calcolo appare legata soprattutto alle ripetute infezioni urinarie.

In termini generali, in ogni caso, l’alimentazione deve mirare a ridurre l’escrezione con le urine dei sali che portano alla formazione dei calcoli. Traduzione? Bisogna bere molto perché così aumenta la diluizione dei sali che tendono ad accumularsi e quindi si riducono i rischi. Tra le acque più indicate ci sono le oligo-minerali, a basso contenuto di sodio e calcio. È poi importante assumere regolarmente cibi che contengano acido citrico, che aiuta a ridurre la formazione dei calcoli. Ne è ricco ad esempio il limone.

Le malattie associate e il ruolo del clima
Molto spesso la presenza dei calcoli si lega ad altre malattie del “benessere”, come l’ipertensione, la sindrome metabolica, la gotta e le malattie dell’osso. I calcoli sono molto più frequenti in persone con queste patologie, e trattare queste malattie determina anche un miglioramento della malattia calcolotica.

Bere molta acqua
Possibili cause sono da ricercare anche in alcuni alimenti. Tipo quelli preconfezionati, ricchi di sali, mentre si consumano pochi vegetali, frutta e alimenti ricchi di fibre, a favore di cibi iper-proteici, come hamburger e carni rosse. Assumere molta acqua può certamente fare la dovuta differenza.

Giovanna Manna

Recent Posts

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

19 ore ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

19 ore ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

20 ore ago

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

2 giorni ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

2 giorni ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

2 giorni ago