Spread the love

Secondo una recente ricerca, quasi otto pazienti su dieci, soprattutto donne, hanno problemi di mal di testa dai 21,4 anni di età, in poi, contro i 26,1 anni degli uomini. Si tratta di disturbi che possono causare molti disagi, anche lavorativi, oltre che familiari. In commercio sono reperibili diversi farmaci da banco, appositamente studiati per trattare le emicranie, come cefalee e mal di testa. Tuttavia esistono anche dei rimedi naturali che possono aiutare a contrastare il disturbo soprattutto se questo si presenta in forma lieve.

Tra i rimedi più efficaci che abbiamo in commercio, ma soprattutto in natura:

– Corteccia di salice: combatte l’emicrania soprattutto grazie alla presenza di salicina, composto analgesico e antinfiammatorio simile all’acido salicilico, elemento da cui viene esterificato il principio attivo dell’aspirina. Sebbene gli effetti della salicina non sono rapidi come quelli dell’aspirina, tuttavia è una tisana che può aiutarci a stare meglio e a contrastare il mal di testa.

Come preparare la tisana?
Mettete a bollire 5 gr di corteccia di salice con 200 ml di acqua per circa 10 minuti. Lasciate in infusione per altri 10 minuti. Filtrate e bevete lontano dai pasti. Questo decotto, grazie alla presenza al suo interno di glucosidi dell’acido salicilico, è particolarmente efficace per contrastare emicranie dovute a stati febbrili e a temperature del corpo troppo alte.

– Fiori di tiglio: ricchi di farnesolo, un sesquiterpene in grado di agire come antispasmodico e rilassante muscolare, la tisana è efficace per combattere emicrania e contrastare la pressione alta in quanto agisce andando a rilassare i vasi sanguigni. Si possono unire anche altri rimedi naturali come la corteccia di salice o rosmarino. Per la preparazione della tisana servono 3-4 grammi di fiori di tiglio da immergere in 100 ml di acqua bollente. Attendere 5 minuti. Filtrare, e quindi bere subito.

– Zenzero: particolarmente efficace contro nausee e vomito indotti spesso da attacchi di emicrania violenti. Ricco di gingeroli, zingerone, shogaoli, sesquiterpeni e monoterpeni, tutte sostanze con proprietà anti-nausea e antiemetiche. Per fare una semplice e veloce tisana allo zenzero, basta tagliare a fettine, o tritare, 2-3 grammi di radice di zenzero. Mettere le fette in un bollitore con circa 150-200 ml di acqua. Portare a ebollizione, spegnere, filtrare e infine anche bere.

– Radice di valeriana: ricca di componenti quali valepotriati, monoterpeni iridoidi, oli volatili, sesquiterpeni e alcaloidi piridinici, risulta particolarmente efficace per rilassare e sedare l’organismo, contrastando cefalee causate da stress, nervosismo, e pressione alta. Per preparare una tisana alla radice di valeriana servono 2 grammi di radice polverizzata. In una tazza, versare la polvere e 100 ml di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e naturalmente bere, calda.

Se non volete prepararle voi, potete sempre comprarle già pronte per l’uso, nei supermercati, erboristerie e farmacie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.