E’ possibile avere muscoli senza andare in palestra, lo dice la ricerca

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 18 Gen 2020 alle ore 6:35am


Ricercatori americani hanno condotto esperimenti su mosche e topi, scoprendo che l’attivazione delle proteine ​​della famiglia delle sestrine provocava lo stesso effetto della palestra e degli esercizi fisici.

Le sestrine si accumulano nei muscoli dopo l’allenamento. Allo stesso modo, l’attività fisica prolungata aumenta la resistenza dei muscoli e del corpo nel suo insieme, migliorando la sensibilità all’insulina e causando un effetto benefico su tutto l’organismo e i suoi processi metabolici.

I ricercatori hanno scoperto che l’attivazione della sestrina imitava gli effetti sia molecolari che fisiologici dell’esercizio fisico. Detto ciò, in parole povere, questa proteina è emerso che era il mezzo da cui poteva dipendere l’effetto post allenamento.

Detto ciò, per tre settimane, gli autori dello studio hanno osservato le mosche, che cercavano di uscire da un tubo come se fossero su una specie di tapis roulant ed hanno confrontato i risultati con normali mosche e insetti con il gene spento delle sestrine.

“Le mosche di solito durano dalle quattro alle sei ore e le capacità fisiche delle mosche normali sono migliorate in questo periodo”, ha spiegato Jun Hee Lee in un comunicato stampa rilasciato dall’Università del Michigan. “L’esercizio fisico non ha aiutato le mosche senza le sestrine”.

Così gli scienziati hanno concluso che, gli insetti con le sestrine disattivate non solo avevano una resistenza peggiore, ma registravano anche una peggiore respirazione aerobica e non vi era alcun effetto della combustione dei grassi associata all’attività fisica.