Spread the love

«Un ventaglio di donne con tante sfaccettature diverse». Questa l’idea del prossimo conduttore del Festival di Sanremo 2020, Amadeus.

10 donne. Accanto a lui, la bravissima Antonella Clerici, le giornaliste del tg Laura Chimenti ed Emma D’Aquino, la conduttrice sportiva Diletta Leotta e la giovane influencer nonché fidanzata di Valentino Rossi, Francesca Sofia Novello.

Attese, poi, all’Ariston, la giornalista palestinese Rula Jubreal (la scelta che ha fatto più discutere), l’icona degli anni Ottanta Sabrina Salerno, il volto della tv albanese Alketa Vejsiu, la modella spagnola compagna di Ronaldo Georgina Rodriguez e l’inossidabile Mara Venier che traghetterà il festival direttamente verso Domenica In. “E ci sarà anche Monica Bellucci, ospite d’onore”, avverte Amadeus che rivendica la sua scelta tutta al femminile.

“Perché limitarsi solo a due, ho pensato. E così ho invitato amiche che stimo e donne che mi incuriosiscono”. Una scelta che non è stata esente da polemiche, come quella innescata dal nome di Rula Jebreal. “Mi occupo di spettacolo e non di politica – ribadisce convinto il direttore artistico e conduttore -, nel mio Sanremo è lo show che deve prevalere. Volevo una giornalista internazionale che parlasse di donne, ma non immaginavo che potesse essere così divisiva: quando si accusa la violenza, penso che non ci sia colore della pelle, ceto sociale o appartenenza politica che tenga. La donna va rispettata ovunque nel mondo”. Rula Jebreal sarebbe stata anche il contatto giusto per portare Michelle Obama al festival, “ma con il budget non ce l’avremmo fatta” e così l’ipotesi è sfumata insieme a quella di avere Oprah Winfrey.

Di tutte le «sue» donne Amadeus ha sottolineato, insistentemente, «la bellezza», fisica. Sabrina Salerno «icona sexy anni 80, ma bellissima anche oggi che è una donna di 50»; Francesca Sofia Novello, la fidanzata di Valentino Rossi, «scelta per la sua capacità di stare di fianco a un grande uomo pur rimanendo un passo indietro».

Al festival di Sanremo n 70 ci saranno come ospiti, Roberto Benigni e la presenza fissa per tutte le serate di Tiziano Ferro e di Fiorello, che interviene attraverso un messaggio vocale, oltre che in video. “Ama, c’ho l’ansia. Non è che non voglio dirti che cosa farò, è che proprio non lo so. Ma chi me l’ha fatto fare!!!”. “Lui è mio fratello. Ci siamo promessi 35 anni fa di fare Sanremo insieme, non poteva tirarsi indietro”. Ci saranno anche la popstar Dua Lipa, Johnny Dorelli, Mika e Massimo Ranieri.

Si sta aspettando la presenza a Sanremo di Al Bano e Romina Power, di Zucchero e di Ultimo ancora tra i non confermati.

Foto Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.