Categories: In EvidenzaSalute

Cuore donne invecchia prima di quello degli uomini

Spread the love

Uno studio condotto dall’Heart Institute di Los Angeles degli Stati Uniti rivela che il cuore delle donne invecchia prima di quello degli uomini. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Jama Cardiology.

I ricercatori del centro di ricerca nord americano hanno tenuto sotto stretto controllo 30.000 adulti per oltre 40 anni. I risultati hanno dimostrato che le vene e le arterie femminili si deteriorano e diventano meno efficienti a un tasso di velocità maggiore rispetto a quello che accade negli uomini. Anche la pressione sanguigna peggiora prima nelle donne.

Studi precedenti avevano invece affermato che gli uomini fossero quelli a soffrire più di ipertensione, soprattutto prima dei 50 anni. Dopo i 50 erano le donne le più a rischio a causa dei cambiamenti ormonali dovuti alla menopausa. Di questi cambiamenti, i sintomi collaterali più ricorrenti sono aumento del peso corporeo, pressione sanguigna che reagisce più velocemente al sodio, minerale contenuto nel sale da cucina. E ancora, ipertensione che spinge il cuore a lavorare di più per mandare il sangue in giro per gli organi del corpo umano e se non curato può danneggiare in modo significativo le arterie.

I risultati del nuovo svolto su oltre 30.000 persone rivelano che l’aumento della pressione del sangue comincia prima nelle donne.

Per raggiungere i loro risultati i ricercatori hanno analizzato 145.000 misurazioni della pressione sanguigna da 32.833 persone. I partecipanti avevano tra i 5 e i 98 anni e le misurazione sono state prese in un periodo lungo 43 anni.

Il cuore delle donne comincia a invecchiare già dai 30 anni in su. Confrontando gli esperti i risultati tra i generi, questo ha permesso di scoprire che la funzione cardiaca nelle donne comincia a deteriorarsi più velocemente che negli uomini, già a partire dall’età di 30 anni.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

13 ore ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

13 ore ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

13 ore ago

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

1 giorno ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

1 giorno ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

1 giorno ago