Come prendersi cura di sé, ogni giorno

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 28 Gen 2020 alle ore 6:04am

Sono 5 i gesti quotidiani (beauty e non solo) per volersi bene, coccolarsi, depurarsi, vedersi belle ogni giorno. Stare bene con sé stesse e con gli altri.

1 – Depurare e decongestionare la pelle del viso
Il freddo, il cibo e il poco riposo mettono a dura prova la nostra pelle del viso e del corpo in generale. Le maschere, in questo caso, possono essere molto utilizzate anche se fatte in casa; se a base di limone, agrumi o argilla verde, in questo caso, assorbono tossine e sebo in eccesso. Per pelli grasse ideale è quella a base di yogurt, e secca o mista a base di miele e argilla bianca. Sulla zona occhi, ideale è un siero decongestionante che aiuti a levigare e idratare la pelle e a ridurne le occhiaie e borse, visibili.
Per il corpo, maschere, scrub al sale, creme idratanti, drenanti, fanghi, e burrò di karitè, olio di mandorle dolci.

2 – Non esagerare con il trucco
Puntare sempre su prodotti naturali e realizzati con ingredienti amici della pelle come creme e fondotinta a base di vitamine A, C ed E, che hanno proprietà antiossidanti, incentivano la produzione di collagene e stimolano l’idratazione: un mix perfetto per affrontare le giornate fredde del mese di gennaio.

3 – Prediligere cibi leggeri e che aiutano a depurarsi
Bere tantissima acqua e mangiare cibi detossinanti che aiutano a rigenerare l’organismo. Dunque sì ad agrumi, carni bianche, pesce magro e tanta verdura fresca di stagione, finocchi, che favoriscono la digestione e aiutano a sgonfiarsi e a sgonfiare anche l’addome. Tra gli alleati, per riscaldare i momenti più freddi e aiutare l’organismo, ci sono anche le tisane, meglio se a base di betulla, che stimola la diuresi e i reni per velocizzare il processo di depurazione dalle tossine in eccesso e contrastare anche la cellulite.
Sì anche alle tisane allo zenzero, ideale per combattere i malanni di stagione.

4 – Scegliere l’attività fisica adatta alle proprie esigenze
L’attività fisica è un toccasana per il corpo e un ottimo modo per depurarsi. Muoversi, infatti, favorisce la circolazione, sia quella sanguigna che linfatica, entrambe direttamente collegate all’eliminazione delle sostanze dannose per il nostro organismo. Corsa, nuoto, yoga, detox della mente oltre che a quello del corpo, mentre la camminata all’aria aperta e in mezzo alla natura lascia liberi i pensieri e ci riconnette ai nostri equilibri naturali, aiutando la resistenza fisica, il respiro e la postura.

5 – Dedicarsi del tempo
Occorre prendersi un po’ di tempo per se stessi; le vacanze detox possono aiutarci: destinazioni lontane dalla tecnologia, retreat dedicati alla meditazione, rifugi in montagna tra la neve, spa e centri benessere sono perfetti per iniziare l’anno con calma, e andare incontro alla primavera belli e rigenerati.