Spread the love

Parasite del sudocreano Bong Joon Ho vince gli Oscar come miglior film, miglior film internazionale, per la regia e per la sceneggiatura originale.

Joaquin Phoenix è il miglior attore per Joker di Todd Phillips, Renee Zellweger la miglior attrice per Judy.

Premiati anche Brad Pitt e Laura Dern come “non protagonisti!. Il primo per C’era una volta…Hollywood di Quentin Tarantino, e alla seconda per il film la Storia di un matrimonio.

A 1917 di Sam Mendes vanno invece tre statuine per il sonoro, la fotografia e gli effetti speciali. Per Joker il riconoscimento è per la migliore colonna sonora originale. Vincono anche gli Obama, produttori del miglior documentario ‘American Factory’ dalla loro Higher Ground.

L’Oscar per il miglior cortometraggio documentario va a Learning to skateboard in a warzone (if you’re a girl) di Carol Dysinger e Elena Andreicheva.

L’Oscar per il miglior montaggio sonoro va a Donald Sylvester per il film Le Mans ’66 – La grande sfida (Ford v Ferrari)

Toy Story 4 di Josh Cooley vince l’Oscar come miglior film d’animazione.

Hair Love, regia di Bruce W. Smith, Matthew A. Cherry e Everett Downing Jr. vincono l’Oscar come miglior corto d’animazione

Oscar per la migliore sceneggiatura originale a Bong Joo Ho e Han Jin Won per Parasite.

L’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale va a Taika Waititi per Jojo Rabbit.

The Neighbors’ Window, regia di Marshall Curry, vince l’Oscar per il miglior cortometraggio

L’Oscar per la migliore scenografia va anche a Barbara Ling (production design) e Nancy Haigh (set decoration) per C’era una volta a…Hollywood di Quentin Tarantino.

Oscar per i migliori costumi a Jacqueline Durran per Piccole Donne di Greta Gerwig. Per la costumista si tratta della seconda statuetta dopo quella vinta nel 2013 per Anna Karenina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.