Pompelmo, frutto di stagione e di bellezza! Come preparare maschera e scrub “fai da te”

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 25 Feb 2020 alle ore 6:45am

Tutto ciò che ci serve lo troviamo già in natura, come ad esempio nel pompelmo! Questo frutto invernale a tutto tondo è un vero toccasana per la salute e in particolar modo per quella della nostra pelle, tant’è che le sue proprietà preziosissime sono ampiamente sfruttate anche in cosmesi.

Il pompelmo famoso per il suo ricco contenuto di vitamina C. Solo un frutto infatti ne contiene ben 70/80 mg di questa vitamina, rivelandosi così essere un valido alleato contro i segni dell’invecchiamento.

Il pompelmo, inoltre, è anche ricco di fibre e di sali minerali quali il potassio, che ne contiene 140 mg ogni 100 grammi, e flavonoidi che fanno di questo frutto un importante anti-age.

Grazie agli acidi organici e antiossidanti contenuti al suo interno, il pompelmo è un potente rimedio per la pelle grassa e acneica, in quanto dotato di preziosissime proprietà astringenti, antibatteriche e antinfiammatorie.

Una spremuta di pompelmo è un vero portento per la nostra salute! Ma vediamo allora come utilizzarlo per creare maschere ‘fai da te’ per il viso e scrub per la pelle anche del nostro corpo:

Machera per il viso astringente e antiossidante

Ingredienti

– 2 cucchiai di succo di pompelmo
– 1 albume d’uovo
– un cucchiaio di panna acida

Preparazione

Spremere un pompelmo in una ciotolina così da ricavarne il succo, montare a neve l’albume d’uovo in un’altra piccola ciotola, e successivamente mescolare insieme succo, albume montato e panna acida. Mescolare bene fino ad ottenere una composizione omogenea. Dopo aver deterso e pulito bene il viso stendere la maschera con un pennello o semplicemente con le dita, evitando con cura le zone sensibili del contorno occhi.
Lasciare agire la maschera sul viso per circa 20 minuti, cercando di tenerla su il più possibile per far agire bene le sue proprietà, rimuoverla poi con acqua tiepida.

Una valida alternativa è l’olio essenziale di pompelmo che associato all’olio essenziale di jojoba e applicato sul viso pulito prima di andare a letto, tonifica e illumina la pelle.

Scrub per il corpo

Ingredienti

– 2 cucchiai di succo di pompelmo
– 1,2 cucchiai di scorza di pompelmo grattugiata
– 4 cucchiai di sale marino
– 8 cucchiai di zucchero
– 2,3 gocce di olio di cocco

Preparazione

Miscelare il tutto all’interno di una ciotola, girando delicatamente, dopo aver pulito la pelle applicare lo scrub e con movimenti circolari massaggiare la parte interessata senza sfregare. Una volta terminato il massaggio, lavare via il trattamento. Questo scrub non può essere utilizzato sul viso perché troppo aggressivo per la cute, ma è ottimo sul resto del corpo che ripulito dalle impurità, apparirà subito rinfrescato e rigenerato.
Adesso la vostra pelle è pronta per una buona crema corpo.

di Francesca Curri