Spread the love

La Borago officinalis, o meglio conosciuta come borragine si contraddistingue per numerosi benefici. Commestibili sia le foglie che i fiori, fonte eccellente di acidi grassi monoinsaturi. Tra questi primeggiano l’acido gamma-linoleico, acido grasso essenziale omega 6 presente anche nell’avena, orzo e alga spirulina.

Come evidenziato dagli esperti di Humanitas, la borragine è nota soprattutto per il contenuto di vitamina C (in 100 grammi di erba, corrispondono a oltre 30 mg di acido ascorbico). Particolarità che la rende una preziosa alleata per la difesa del sistema immunitario e della lotta contro i radicali liberi.

Ma la vitamina C non è l’unico antiossidante naturale presente in questa pianta preziosissima, molto impiegata in cosmesi per creare creme, gel e oli.

Degna di nota è anche la presenza di vitamina A, manganese e vitamine del gruppo B, in particolare la B6. In virtù di quanto appena ricordato, quest’erba aromatica può essere considerata un’alleata dell’efficienza del metabolismo.

Potassio, minerale di cui è ricca la borragine, fa bene al cuore. E ancora acido folico ideale per chi progetta una gravidanza. Naturalmente, è sempre bene utilizzarla dopo aver consultato un medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.