Spread the love

E’ la 30enne musicista statunitense Taylor Swift la ‘Best selling recording artist’ del 2019. A dichiararlo l’IFPI, organizzazione che rappresenta l’industria discografica nel mondo, che incorona l’artista americana per la seconda volta, dopo il primo riconoscimento ricevuto nel 2014.

Taylor Swift lo scorso agosto ha pubblicato il suo settimo studio album “Lover”, che ha fatto il suo debutto al primo posto della classifica di vendita in oltre dieci paesi e nella sola settimana di uscita ha raggiunto la soglia di tre milioni di copie vendute nel mondo.

Tre i singoli estratti dall’album, troviamo: “ME!” featuring Brendon Urie dei Panic! at the Disco, “You Need To Calm Down” e la titletrack.

Ed Sheeran è al secondo posto: una terza presenza consecutiva all’interno della Top Ten della classifica IFPI. Sul gradino più basso del podio troviamo invece Post Malone, con una posizione più su rispetto all’anno precedente.

Classifica:

1 – Taylor Swift
2 – Ed Sheeran
3 – Post Malone
4 – Billie Eilish
5 – Queen
6 – Ariana Grande
7 – BTS
8 – Drake
9 – Lady Gaga
10 – Beatles

Questo è il settimo IFPI Global Recording Artist of the Year Award, l’unico riconoscimento che rispecchia il successo mondiale degli artisti attraverso le vendite fisiche e digitali, dai vinili agli stream. I precedenti vincitori di questo riconoscimento sono stati: One Direction (2013), Taylor Swift (2014), Adele (2015), Drake (2016 e 2018) e Ed Sheeran (2017).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.