Spread the love

Mentre in Italia e nel mondo la paura del contagio da coronavirus cresce sempre di più, un messaggio di speranza arriva dal professor Guido Silvestri, ordinario e capo dipartimento di Patologia alla Emory University di Atlanta, direttore della Divisione di Microbiologia ed Immunologia allo Yerkes National Primate Research Center e membro dell’Emory Vaccine Center. In un lungo post pubblicato sul suo profilo Facebook, l’esperto elenca dieci motivi per cui essere fiduciosi e ottimisti anche in questa situazione critica e pericolosa come quella che stiamo vivendo. “Scrivo questo post alla fine di una giornata di 14 ore tra ospedale e laboratorio (e domani sarà ancora peggio). Sono stanchissimo, ho mal di testa, ma lo faccio volentieri perché credo fermamente che fare Buona Informazione sia utilissimo in un momento difficile come questo” ha scritto Silvestri nel lungo intervento dal titolo “L’ottimismo che viene dalla conoscenza”.

Nei dieci punti il professor Guido Silvestri elenca una serie di evidenze scientifiche emerse dallo studio del nuovo coronavirus: dall’origine del virus alla scarsa incidenza sui bambini, dalla letalità complessiva  al gran numero di asintomatici riscontrato nel mondo, passando dal punto sulle terapie sperimentali in corso esui tempi del possibile vaccino. Ecco i dieci punti principali:

1- ORIGINE DEL VIRUS. È uscito due giorni fa uno studio sistematico delle sequenze genetiche di SARS-CoV-2 (Andersen KG et al. Nature Medicine 2020) che dimostra senza ombra di dubbio che il virus ha una origine naturale e zoonotica (da animali, ed in particolare pipistrelli e pangolini). Per cui la storia del virus “creato” in laboratorio si conferma una bufala madornale.

2-COVID-19 NEI BAMBINI. Lo studio sull’infezione da COVID-19 nei bambini cinesi dimostra che su 2145 casi totali oltre il 90% erano asintomatici, lievi o moderati, con un solo decesso riscontrato, per una letalità dell’infezione – definita come numero di morti diviso per il totale dei casi – che è, per gli infettati sotto i 18 anni, pari a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.