aprile 1st, 2020

Colazione, cosa mangiare. Le idee per combinazioni perfette!

Pubblicato il 01 Apr 2020 alle 6:48am

La colazione è importante, lo sappiamo, è il pasto più importante della giornata ce lo dicono fin da bambini. Siamo sempre di corsa, scappiamo di casa senza colazione o con un mezzo biscotto in mano. Chi ha tempo di preparare la colazione ?! E soprattutto chi ha tempo di scegliere cosa mangiare?

Sono giornate impegnative quelle che stiamo affrontando in questo periodo, perché non prenderci del tempo, goderci un attimo tutto per noi, e fare un ottima colazione che ci aiuti ad affrontare meglio la giornata e a divertirci con gli ingredienti!

Per cominciare bene abbiamo bisogno di tutti quegli alimenti che ci danno le giuste energie e principi nutritivi di cui il nostro organismo ha bisogno. La colazione deve contribuire al 20%- 25 % del nostro fabbisogno giornaliero di cui l’introito calorico sarà di quasi 400 kcal.

In queste 400 kcal dovrà essere minimo l’apporto di grassi e zuccheri, e contenere tutti quei macronutrienti e micronutrienti necessari per il nostro organismo, ovvero: proteine, carboidrati e grassi (buoni), sali minerali, vitamine e fibre.

Ricordatevi che possiamo cambiarla tutti giorni in modo diverso così da non annoiarci mai e giocare sulle combinazioni possibili. Ogni tanto perché no, concediamoci uno strappo alla regola! Il cornetto o qualche biscotto e cappuccino sono sempre ben accetti (senza esagerare, però!).

I nutrienti ideali a colazione

– 1 fonte di proteine che troviamo in yogurt (possibilmente greco o magro), semi di chia, uova, tacchino e salmone – 1 fonte di carboidrati che troviamo in pane integrale ma va bene anche di segale o ai cereali, cereali misti, fiocchi di avena – 1 fonte di grassi buoni che troviamo contenuti in avocado, burro di arachidi, frutta secca e cioccolato fondente. – 1 fonte di sali minerali e vitamine che troviamo in frutta e verdura.

Le combinazioni dolci perfette

Pancakes di farina integrale o avena da realizzare con: 100 g di farina, 70 ml di latte di soia o scremato, 10 g di dolcificante o un cucchiaio di miele, 65 ml di acqua, mescoliamo il tutto e facciamo cuocere su una padella antiaderente. Da condire con marmellata a piacere (senza zucchero), burro di arachidi fatto in casa, o yogurt greco. Frutta, mirtilli o fragole da stendere sopra o delle fettine di kiwi.

Pane integrale o di segale tostato, con sopra spalmato burro di arachidi o marmellata, una manciata di noci o mandorle e una banana.

Yogurt greco con cereali, avena o semi di chia, un filo di miele o scaglie di cioccolato fondente e frutti rossi, ottimi i mirtilli.

– Una fetta di torta fatta in casa magari con zucchero di canna e farina integrale alle mele, mirtilli o alle carote e mandorle. Torta o ciambellone light ben accetti.

Biscotti integrali al cioccolato, semplicissimi da fare:

50 g di farina integrale, 20 g di cioccolato fondente tritato, 20 g di miele e 15 ml di latte. Una volta ottenuto il composto con l’insieme di questi ingredienti andiamo a fare delle forme di biscotti che posizioniamo su una teglia e cuociamo a 180 c° per 15 minuti.

Per gli amanti del salato

Pane integrale o di segale con salmone, avocado e un frutto.

Pane integrale o ai cereali tostato con omelette di uova o sode (a voi la scelta della cottura), rucola, noci o mandorle e un frutto.

Pane integrale o ai cereali con qualche fetta di prosciutto di tacchino, una manciata di frutta secca e un frutto.

Cosa bere?

La bevanda perfetta al mattino è acqua con il limone, preferibilmente a digiuno, ma vanno bene anche le spremute di arancia o pompelmo, tè verde, e per chi non vuole rinunciare al latte meglio quello di soia, mandorle o scremato. Il caffè meglio berlo a fine pasto per contrastare l’acidità.

Gli antiossidanti da assumere per colazione

Per ritardare l’invecchiamento cellulare, è necessario introdurre alimenti che contengono antiossidanti all’interno della nostra colazione e che vanno a contrastare così l’azione dei radicali liberi.

Vediamo quali sono: pompelmo, arance, limoni, kiwi, banane, papaya, frutti rossi (soprattutto i mirtilli), arachidi, frutta secca, semi di chia, salmone, cioccolato fondente (minimo 75%) e tè verde.

Acqua calda e limone

Un bicchiere di acqua calda o tiepida con mezzo limone spremuto è un vero toccasana per la salute! Va bevuto la mattina appena svegli possibilmente a stomaco vuoto.

Ha un effetto purificante “detox” perché va ad eliminare le tossine dell’organismo, aiuta a perdere peso perché contrasta il senso di fame, migliora la digestione, rafforza il sistema immunitario grazie alla sua ricca vitamina C, mantiene la pelle sana stimolando la produzione di collagene e combattendo i radicali liberi. Aiuta a mantenere l’organismo efficiente grazie al suo alto contenuto di potassio e è un potente energetico per il corpo, contribuendo a ridurre ansia e depressione.

Possiamo divertirci sperimentando nuove combinazioni, realizzando le colazioni che più ci piacciono, senza rinunciare al gusto e prendendoci cura di noi stesse e del nostro organismo!

di Francesca Curri

Coronavirus, in arrivo l’App che traccia la popolazione

Pubblicato il 01 Apr 2020 alle 6:19am

Per contrastare la diffusione del Coronavirus sta per nascere applicazione DEFCON 1, per smartphone e tablet. Un sistema che permetterà la catalogazione su base volontaria della popolazione e la possibilità di creare ed individuare ogni singola rete di contatti con altri operatori in una sorta di monitoraggio piramidale in tempo reale con la possibilità di fare controlli incrociati multilevel. (altro…)