Spread the love

Le “beauty addicted” e star ne raccomandano l’utilizzo ogni giorno, per avere una pelle perfetta e contrastare gli inestetismi cutanei coma la fastidiosa cellulite. E’ un metodo facile ed economico!

Attraverso la spazzolatura della cute, con una spazzola in legno, si va a stimolare il sistema linfatico, ossigenando i tessuti ed eliminando le tossine, con il piacere di avere a casa propria un vero massaggio rilassante da Spa!

Non sappiamo con certezza da dove provenga, certo è che questa pratica di bellezza ha origini antichissime, si pensa che la bellissima Cleopatra ne faceva uso, se ne ritrovano testimonianze addirittura in Asia, in particolar modo in Giappone dove veniva e viene tutt’oggi utilizzato come rituale dalle donne per automassaggio ed esfoliazione della pelle nelle loro “ beauty routine”.

In che cosa consiste e cosa ci serve

Il body brushing consiste nello spazzolare il nostro corpo con una spazzola in legno (solitamente in faggio) a setole naturali e circolare, in commercio se ne trovano diverse e per tutte le tasche. Il costo medio è sui 7 euro, e si possono scegliere in base al budget e alle proprie esigenze.

La spazzolatura deve essere eseguita su tutto il corpo, con movimenti lenti e circolari, a pelle asciutta nella posizione che preferiamo, quella che riteniamo essere più rilassante per noi. Per ogni parte del corpo che andiamo a massaggiare e consigliabile fare 4, 5 passaggi con la spazzola, stando attente a non avere la mano troppo pesante per non irritare la pelle, ma neanche troppo leggera perché si perderebbe la stimolazione dei tessuti. Si parte dalla piante del piede per arrivare alle spalle, è quindi dal basso verso l’alto per attivare il la circolazione e ossigenare i tessuti. Nella zona dei glutei dove la pelle è più spessa si può effettuare un massaggio più deciso dalla parte bassa del gluteo fino ai fianchi, stando attente ovviamente a non esagerare. Può sembrare lunga come pratica ma una volta presa dimestichezza bastano 5 minuti al giorno, ottimo prima della doccia a cui poi aggiungere una buona crema tonificante anticellulite che grazie a questa tecnica verrà assorbita meglio e avrà maggiori risultati.

Dopo ogni utilizzo la spazzola deve essere pulita con acqua tiepida e va sostituita all’incirca ogni 3 mesi.

I suoi benefici

Libera la pelle dalle cellule morte ossigenando la cute e dandole compattezza.
Aiuta a contrastare gli inestetismi della pelle come cellulite, cedimenti, e pelle a buccia d’arancia.
Stimola la circolazione venosa e linfatica, drenando i liquidi in eccesso.
Dona una sensazione di relax e benessere fisico, da infatti una sensazione di energia data dalla stimolazione dei tessuti e dei muscoli e benessere mentale, perché aiuta il rilascio delle endorfine, gli ormoni della felicità. Lo stress è riconosciuto infatti come uno dei fattori che aggrava i problemi della cellulite.
Riduce il problema dei peli incarniti, lasciando una pelle liscia e setosa.

Dopo qualche settimana inizierete a notare i primi risultati, la riduzione delle discromie cutanee, la diminuzione dei cuscinetti adiposi e la vostra pelle apparirà più compatta e tonica. Ma soprattutto sarete più rilassate!

di Francesca Curri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.