Issopo, un rimedio naturale contro herpes e eczemi

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 06 Lug 2020 alle ore 6:00am

L’olio essenziale di issopo è un rimedio molto naturale per trattare i problemi della pelle come le irritazioni cutanee lievi e gli eczemi. Ma non solo. E’efficace anche contro alcune forme di herpes.

L’olio essenziale di issopo è ricavato dall’pianta, l’Hyssopus officinalis. I suoi fiori sono molto simili a quelli della lavanda. L’issopo è molto utilizzato nella medicina popolare mediorientale e secondo uno studio condotto dall’Università di Scienze Mediche di Tabriz nel 2011, è contraddistinto dalla presenza di diversi flavonoidi, il principale, l’apigenina glucuronide.

Questa olio si usa per calmare la tosse e gli attacchi di ansia. L’olio stimola la produzione di succhi gastrici evitando il gonfiore intestinale. Liberando le vie urinarie, efficacie anche contro la cistite.

Uno studio condotto nel 2008 presso l’Università di Heidelberg (Germania) parla di effetti inibitori contro il virus dell’herpes simplex di tipo 2 insieme ad altri oli essenziali estratti da anice, timo, zenzero, camomilla e legno di sandalo.