Categories: In EvidenzaSalute

Gemelle siamesi separate al Bambin Gesù, erano unite alla testa

Spread the love


All’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma due gemelline siamesi centrafricane sono nate unite dalla nuca, con cranio e gran parte del sistema venoso in comune. Primo caso in Italia, e probabilmente anche l’unico al mondo. Nel nostro Paese, però, è stato eseguito un intervento all’avanguardia, unico nel suo genere. Dopo oltre un anno di preparazione, le piccole in questione, sono state sottoposte a tre interventi delicatissimi e separate il 5 giugno scorso, con un’operazione che è durata ben 18 ore. Ad un mese di distanza le bimbe stanno bene.

Ervina e Prefina, hanno compiuto 2 anni il 29 giugno e sono ricoverate nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale in due lettini vicini insieme alla madre. Tutto è partito nel luglio del 2018 quando la presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc, in missione in Centrafrica a Bangui, ha incontrato le due gemelline appena nate, decidendo di portale a Roma nel settembre 2018, per dargli maggiori possibilità di sopravvivenza. Ervina e Prefina hanno una conformazione rarissima tra i gemelli siamesi: sono craniopagi totali, unite a livello cranico e cerebrale. Pur avendo tante cose in comune, hanno personalità diverse e per farle conoscere e riconoscere si usa un sistema di specchi. Per separarle è stato formato un gruppo multidisciplinare addetto allo studio e alla pianificazione con strumenti più avanzati, ricostruendo in 3D la scatola cranica delle bambine. La parte più difficile è stata la rete di vasi sanguigni cerebrali condivisa in più punti.

Il primo intervento è stato eseguito a maggio 2019, il secondo a giugno e il terzo a giugno 2020 con la separazione definitiva, che è avvenuta con successo. In sala operatoria oltre 30 persone: medici, chirurghi e infermieri. Oggi il rischio di infezione è ancora alto, ma i medici sono ottimisti. In quanto, i controlli post-operatori indicano che il cervello è integro e il sistema ricreato funziona. Ora hanno la possibilità di crescere regolarmente e avere una vita normale.

Giovanna Manna

Recent Posts

Lodi: ristoratrice morta, la Procura chiede l’archivazione

In merito alla morte di Giovanna Pedretti, la ristoratrice trovata morta nel fiume Lambro, la…

24 ore ago

Torino, classe in gita senza alunni con disturbi di apprendimento

Una scuola superiore di Torino è finita sotto accusa per aver selezionato gli studenti per…

1 giorno ago

Chieti, proseguono ricerche dellʼinsegnante di ballo scomparsa

Proseguono senza sosta alcuna le ricerche di Milena Santirocco, 54anni insegnante di ballo, separata e…

1 giorno ago

Telefono Azzurro, +2,5% segnalazioni. Veneto al 1^ posto. Un bimbo su 5 in Europa vittima di abusi

Sarebbero in aumento le richieste di aiuto per abusi sessuali su bambini che arrivano al…

2 giorni ago

Bergamo, un tumore scambiato per lombalgia, muore una donna. La denuncia dei figli

Una 61enne di Treviglio (Bergamo) è deceduta a fine marzo scorso per un tumore ai…

2 giorni ago

Reggio Calabria, in una scuola lite finisce con un accoltellamento

A Reggio Calabria in una scuola una lite tra due studenti 15enni del liceo scientifico "Leonardo Da Vinci"…

2 giorni ago