Categories: Arte e mostre

“Dammi la mano”, la mostra fotografica virtuale per valorizzare il ruolo di chi assiste i malati di cancro

Spread the love


«È come essere le gambe della persona che ha avuto il cancro. Qualcuno con cui camminare. “Non dubitare mai di essere sola”, accompagno mia madre in questa ‘passeggiata’, certo piena di ostacoli, di problemi, ansie, paure. Per lei io sono la mente un po’ più stabile, un po’ più calma, più tranquilla, non impanicata… È il mille per cento della forza e il carico lo porto io. Un percorso che parte dai piedi e arriva alla testa.» (Marta)

E a coloro che sono accanto ai pazienti oncologici è dedicata la mostra fotografica virtuale, organizzata da Europa Donna Italia, «Dammi la mano» visitabile virtualmente fino al 31 dicembre sul sito dell’associazione, nata nel 1994 come movimento nazionale a tutela dei diritti delle donne nella prevenzione e nella cura del tumore al seno. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare e sostenere i caregiver, evidenziando il ruolo fondamentale che svolgono nell’accompagnare la paziente con tumore al seno nella scelta dei luoghi di cura e nell’adesione alle terapie.

Immagini oggetto della mostra, in successione, sulla base della colonna sonora, versione strumentale de «La Cura» di Franco Battiato, sono state scelte per creare un racconto che illustri le esperienze e le dinamiche proprie del rapporto profondamente affettivo tra i caregiver e le pazienti, nella condivisa volontà di vivere con dignità tutto il percorso di cura. I messaggi dei caregiver delle pazienti con tumore al seno, associati a una precisa immagine del prestigioso Archivio Fondazione 3M – Collezione Ferrania, sono al centro della mostra, organizzata con il contributo non condizionante di Lilly Italia.

Durante la visione, grazie al Teatro Franco Parenti, gli attori Lella Costa e Gigio Alberti, che hanno contribuito con grande coinvolgimento all’iniziativa in qualità di voci narranti, commentano le testimonianze originali di chi ha vissuto questa scelta non voluta per stare a fianco della propria cara: compagna, moglie, madre, figlia o sorella. Le informazioni sulla mostra sono disponibili anche sulle pagine ufficiali Facebook, Instagram e Twitter di Europa Donna Italia.

Dal 07 Luglio 2020 al 31 Dicembre 2020

MILANO

LUOGO: Canali Europa Donna Italia

INDIRIZZO: online

SITO UFFICIALE: http://europadonna.it/dammilamano/

Giovanna Manna

Recent Posts

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

19 ore ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è in gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

19 ore ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

19 ore ago

“Amici 2023”, in finale: Marisol, Dustin, Petit, Holden, Mida e Sarah

 L'edizione di "Amici 2023" vede in finale tutti e sei gli allievi della scuola rimasti…

2 giorni ago

Festa della mamma, sei italiani su 10 hanno regalato fiori

Quasi sei italiani su 10 (57%) hanno scelto di regalare fiori e piante in occasione…

2 giorni ago

Classifica Cwur: le università italiane perdono competitività nel mondo

Le università italiane stanno perdendo via via sempre di più competitività nel mondo. Lo ha…

2 giorni ago