agosto 24th, 2020

Daikon, perché mangiarlo

Pubblicato il 24 Ago 2020 alle 6:00am

Il daikon è un ortaggio tipico dei mesi invernali, è conosciuto anche come ravanello cinese. Ha un profilo nutrizionale veramente molto sorprendente. Descriverlo significa chiamare in causa la presenza di vitamina C – in un etto di prodotto ne troviamo circa 220 mg – ma anche il contenuto di vitamine del gruppo B, fondamentali per il buon funzionamento del metabolismo.

Ma non solo… Il daikon contiene anche vitamina K, il cui apporto aiuta la coagulazione del sangue.

Esperti del gruppo Humanitas, sostengono che mangiare daikon aiuti a tenere sotto controllo l’assorbimento del colesterolo nel sangue. Inoltre, il ravanello cinese sarebbe anche in grado di aiutare l’intestino a mantenersi puntuale. In quanto, in questo ortaggio sono presenti un gran numero di fibre.

In 100 grammi di daikon è possibile trovare circa 1,5 grammi di questi preziosissimi nutrienti.

Bagno caldo per accelerare la salute metabolica

Pubblicato il 24 Ago 2020 alle 6:00am

Uno studio condotto dal National Centre for Sport and Exercise Medicine della University of Loughborough dice che un bagno caldo aiuta ad accelerare la salute metabolica. Lo studio in questione ha messo in evidenza che fare esercizio fisico non sempre è la strada adeguata per mantenersi in forma. Un bagno caldo, ad esempio, di un’ora ha anche la capacità di accelerare la salute metabolica. Steve Faulkner ritiene che il riscaldamento passivo può migliorare la salute.

Condotto su 14 uomini, ad ognuno di loro è stato detto di andare per un’ora in bicicletta e di fare un bagno in acqua calda a 40 gradi per lo stesso tempo. Gli uomini hanno consumato 140 calorie facendo un bagno caldo, corrispondente a circa 30 minuti di passeggiata. Sugli uomini gli effetti sono stati dirompenti ma lo stesso modo lo studio va applicato anche alle donne per verificare con attenzione se si hanno gli stessi effetti.

Gli uomini sottoposti al test hanno migliorato la capacità di controllare gli zuccheri nel sangue. Fare il bagno caldo presenta un picco di zuccheri più basso. I benefici del riscaldamento passivo aiutano a bruciare calorie in modo passivo e a controllare i disordini metabolici.