Dopo la pandemia da Covid-19, meno palestra e più meditazione

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 04 Set 2020 alle ore 6:04am


Sono sempre più in aumento le attività come corsa, bicicletta ed escursionismo per distrarsi e ‘sgombrare anche la mente’. Piccole strategie ‘fai da te’ che fanno calare l’ansia (dalla respirazione alla meditazione, dalla musicoterapia ai bagni in acqua ghiacciata). In calo vertiginoso, invece, gli allenamenti collettivi nei templi del fitness e il ricorso ai personal trainer.
Il benessere mentale è ora ritenuto più importante di quello medico e una persona su cinque nel mondo ha iniziato a seguire una pratica di meditazione.

A dirlo una recente indagine condotta su oltre 4.000 persone dai 16 ai 39 anni di età di 30 paesi diversi del mondo da Vice Media Group., company globale di digital media and broadcasting, pubblicata dal Global Wellness Institute pochi giorni fa.
Facendo emergere che il Covid-19 sta stimolando nuovi atteggiamenti da parte dei Millennial e della Gen Z. Spiegano gli analisti: “I ragazzi riferiscono di essere molto più dediti al loro benessere da quando è scoppiata la pandemia di quanto non lo fossero prima. Il loro benessere mentale è ritenuto più importante di quello medico e una persona su cinque ha iniziato a seguire una delle diverse e molteplici pratiche di meditazione”. Il 60 % dei Millennial e dei giovanissimi della Gen Z riferisce di credere che “il modo in cui ci prendiamo cura della nostra salute sarà il cambiamento sociale più duraturo dopo questa pandemia”. Una svolta, dicono gli operatori che fa crescere l’attenzione per il fitness in chiave rilassante e alternativa alla palestra. Il 52% degli intervistati afferma che dedicherà più tempo ad allenarsi e il 20% di voler spendere di più per farlo ma il 47% si eserciterà a casa, evitando a lungo palestre e personal trainer, oppure all’aperto.

Gli esperti del Global Wellness Institute suggeriscono alcune tecniche, salutari, come:

– Respirare in modo consapevole e controllato
– Praticare tecniche di mindfulness e di meditazione
– Abbassare la temperatura corporea (immergendo tutto o parte del corpo in acqua fredda)
– Ascoltare musica rilassante.

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