Bere olio d’oliva, fa bene alla salute

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 08 Ott 2020 alle ore 6:18am

L’olio d’oliva è un alimento molto salutare, specialmente quello di oliva extravergine. Ma cosa succede se l’olio d’oliva viene bevuto tutti i giorni?

E’ stato scoperto infatti che che bere un cucchiaio di olio d’oliva al mattino, ogni giorno, a stomaco vuoto è la migliore medicina per la nostra salute. In quanto, fa molto bene alla digestione, al cuore, al fegato e alle ossa. Ha proprietà depurative per quanto riguarda il nostro fegato, ma ha anche proprietà antinfiammatorie, e per lo stomaco, aiuta a combattere e a ridurre le problematiche legate alla gastrite.

L’olio di oliva è molto consigliato a chi soffre di ipercolesterolemia, in quanto aiuta a ridurre il colesterolo cattivo LDL e ad aumentare quello buono HDL, contribuendo anche a migliorare la funzionalità del sistema cardiocircolatorio.

Bere l’olio d’oliva agevola inoltre, anche il transito intestinale, considerato che ha un effetto lassativo, è molto consigliato se si soffre di stitichezza. Bere olio d’oliva aiuta a depurarsi da scorie e tossine e tiene lontano il cancro della pelle.

L’olio d’oliva fa molto bene alla salute della cute. Rende i nostri capelli più luminosi e forti, rallentando il processo di invecchiamento cellulare. Bere olio d’oliva migliora infine l’assorbimento delle vitamine A, E, D e K2 e di minerali come il calcio e il magnesio e aiuta la memoria conferendo anche maggiore capacità di concentrazione.