Spread the love

Dall’8 ottobre 2020 la mascherina è obbligatoria anche all’aperto, fatte salve alcune eccezioni che riportiamo anche in questo articolo. Il decreto Covid pubblicato in Gazzetta Ufficiale, entrato subito in vigore dice quando e dove indossare la mascherina.

Bambini
Obbligo di mascherina anche all’aperto. Esentati i bambini di età inferiore a sei anni e i soggetti con malattie incompatibili con l’adozione del dispositivo.

Scuola
Le regole a scuola non cambiano: la mascherina va indossata per andare in bagno o se ci si muove in classe, mentre può essere tolta una volta seduti nel proprio banco.

Rapporti sociali
Restano vigenti le misure finora previste: distanziamento fisico di almeno un metro; divieto di assembramento; rispetto delle misure igieniche a partire dal lavaggio delle mani; obbligo di stare a casa nel caso si abbia più di 37,5 gradi di febbre.

In ufficio
Continuano a valere i protocolli e linee-guida anti contagio già previsti. “E’ previsto, per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni, l’utilizzo di una mascherina chirurgica”. Quindi, fondamentalmente, bisogna usare il dispositivo in tutti i luoghi chiusi, a meno che non si sia da soli. Il documento Inail contribuisce a interpretare la norma: “Per gli ambienti dove operano più lavoratori contemporaneamente (es: uffici open space) potranno essere trovate soluzioni innovative come ad esempio il riposizionamento delle postazioni di lavoro adeguatamente distanziate tra loro e l’introduzione di barriere separatorie (pannelli in plexiglass, mobilio, ecc.)”. Va infine garantito il distanziamento sociale di un metro e non è possibile accedere in azienda con più di 37.5 di febbre.

In famiglia
Il premier Conte ha tenuto a precisare che nelle abitazioni non è previsto alcun obbligo di portare la mascherina. Se ne raccomanda, tuttavia, l’uso in presenza di persone fragili.

In auto e in bici
Va indossata se ci si trova in auto con persone non conviventi. Allo stesso modo ci si deve comportare quando si va in moto. Se si è da soli a bordo della vettura non è obbligatorio metterla. Non si deve metterla se si va in bicicletta.

Attività motoria
In generale, l’uso della mascherina non è obbligatorio durante lo svolgimento dell’attività sportiva.

Dispositivi
Il decreto rende poi obbligatorio portare con sé la mascherina quando si è all’aperto. Questa va indossata sempre, fatto salvo che non ci trovi in un luogo isolato o non si sia con persone conviventi

Le sanzioni
Chi non indossa la mascherina anche all’aperto rischia una multa da 400 a 1000 euro. Le sanzioni sono di entità uguale a quelle previste nei precedenti provvedimenti per la gran parte delle violazioni delle norme anti-Covid, come quella anti-assembramenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.