Categories: Rimedi naturali

Aceto contro primi sintomi Covid

Spread the love

L’aceto è un aiuto naturale contro il coronavirus: lo ha rivelato lo il Dr. Pianta, primario di otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Cremona, che sconsiglia comunque il fai da te per avere miglioramenti respiratori attraverso inalazioni casalinghe”.

Oltre al distanziamento sociale, all’uso quotidiano della mascherina, il lavarsi frequentemente le mani, disinfettarle all’occorrenza, esistono anche dei rimendi naturali, evidenziati da diverse ricerche scientifiche.

Rimedi naturali, dicevamo, a base di sostanze naturali che contribuiscono a proteggere le vie respiratorie dall’attacco di agenti patogeni. Tra questi, troviamo il timo bianco, che aiuta a fluidificare le secrezioni bronchiali, l’eucalipto che aiuta a migliorare il funzionamento delle muscose dell’apparato respiratorio garantendo un’azione emolliente e lenitiva. Ci sono poi menta e pino che hanno un effetto balsamico e antivirale. Ed infine gioca un ruolo chiave, essenziale anche l’utilizzo di aceto per i suffumigi. Il dottor Luca Pianta, sostiene infatti che “Con questo mix di sostanze naturali non si cura il coronavirus ma ci si difende di più”.

COVID, IL POTERE DELL’ACETO: LO STUDIO
Il dottor Pianta ha tenuto a precisare che i virus respiratori, come ad esempio proprio il Coronavirus, “sono termosensibili e si inattivano a certe temperature. Dai 44 ai 56 gradi di esposizione c’è inattivazione, e attraverso i suffumigi è possibile migliorare la sintomatologia dei pazienti”. In tal senso, ha spiegato, “Ci sono vari studi che confermano innanzitutto l’azione dell’aceto nei vapori in questo senso”. L’aceto è stato così adoperato in un gruppo di pazienti che confrontati con altri hanno evidenziato come “tramite le inalazioni c’era un miglioramento dei sintomi respiratori e della febbre e la più veloce negativizzazione del tampone“. L’aceto non ha agito da solo ma ad esso sono state aggiunte sostanze emollienti e lenitive, come ad esempio, “la soluzione Kovirina, in farmacia, più fruibile dal punto di vista olfattivo”. Molti studi avrebbero già confermato l’efficacia antivirale di tali sostanze. In attesa degli anticorpi monoclonali e del vaccino, dunque, un ulteriore aiuto naturale contro i primi sintomi del Covid arriva proprio all’aceto, soprattutto quando si ha il sospetto di essere venuti a contatto con una persona positiva.

Photo credit tuttogreen

Giovanna Manna

Recent Posts

Desigual compie 40 anni e si rinnova, con una sfilata a Barcellona

Il marchio Desigual compie quest'anno 40 anni. E per l'occasione ha deciso di rinnovarsi a…

17 ore ago

Papa Francesco riceve in Vaticano nonni, nipoti e anziani. Fra gli ospiti anche Lino Banfi e Al Bano

Due giorni fa, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nonni, anziani e nipoti della fondazione…

18 ore ago

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

18 ore ago

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

2 giorni ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

2 giorni ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

2 giorni ago