Cashback, chiusa la sperimentazione di dicembre: 5,8 mln di iscritti, 222 mln di rimborsi

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 12 Gen 2021 alle ore 6:00am

Dal 1° gennaio si aggiunge anche la possibilità di ottenere il Super Cashback di 1.500 euro a semestre per i primi 100mila partecipanti che abbiano totalizzato, nel periodo di riferimento, il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento attivate nell’ambito dell’iniziativa.

Il periodo sperimentale del Cashback, si è tenuto dall’8 al 31 dicembre 2020, con un’iniziativa su base semestrale. Da Palazzo Chigi si viene a sapere che siano stati 5,8 milioni, i cittadini iscritti nel periodo sperimentale del programma, con 9,8 milioni di strumenti di pagamento elettronici registrati e oltre 63 milioni di transazioni effettuate.

Circa il 50% degli acquisti eseguiti con moneta elettronica ai fini del rimborso nel mese di dicembre ha un importo inferiore ai 25 euro. Sono però, 3,2 milioni i partecipanti all’Extra Cashback di Natale che hanno raggiunto la soglia minima delle 10 transazioni e otterranno un rimborso complessivo di oltre 222 milioni di Euro. La partecipazione riscontrata ad oggi è stata al di sopra delle aspettative dal punto di vista dei numeri e dei dati di sintesi, sottolineano da Palazzo Chigi.

Tante infatti le persone che a causa del lockdown hanno deciso di acquistare in rete togliendo il pane dai denti ai commercianti italiani, per comprare su Amazon, Wish, Ebay e altri.