Sanremo 2021: Francesca Michielin e Fedez, insieme in gara con il brano “Chiamami per nome”

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 15 Feb 2021 alle ore 7:43pm

Francesca Michielin e Fedez insieme, saliranno sul palco della 71esima edizione del Festival di Sanremo in gara nella categoria campioni con il brano “Chiamami per Nome”.
 

Per lei è il secondo Festival, per Fedez il primo. 

Durante la conferenza stampa online, che si è tenuta questa mattina, lui era in collegamento da Milano, lei da Bassano del Grappa, e insieme hanno presentato il loro ritorno in coppia sul palco dopo i precedenti successi con “Magnifico” e “Cigno nero”.

“Chiamami per nome” – raccontano – nasce dalla voglia di sancire un’amicizia e una fortunata collaborazione artistica e il Festival di Sanremo 2021 sarà l’occasione unica per unire i loro due mondi”.

Il brano in gara è stato scritto da Fedez, Francesca Michielin, Davide Simonetta, Alessandro Mahmoud, Alessandro Raina e prodotto da d.whale. “Il testo è stato scritto insieme, in prima battuta da me e Francesca, per poi allargarsi a tutto il team di scrittura e composizione, con Davide Simonetta, Jacopo, Dargen e Mahmood. E’ stato un lavoro di collettività, un viaggio che mi ha portato una vera boccata di ossigeno”, spiega Fedez.

“Chiamami per nome” mi emoziona molto, la vivo come un manifesto dell’anno appena passato, che ci ha messi tutti a dura prova – racconta Francesca Michielin – Esordire sul palco dell’Ariston dicendo “oggi ho una maglia che non mi dona / ma vorrei dirti non ho paura / vivere un sogno porta fortuna”, rappresenta la consapevolezza di essere in una situazione complessa ma voler comunque continuare a inseguire i propri sogni, credere nella musica, avere speranza. È un brano leggero e sognante ma filantropico, una luce nei momenti di buio, e molto trasversale: una canzone d’amore, sì, ma anche universale, che ognuno può declinare un po’ come vuole”.

Photo Ufficio Stampa artisti