Febbraio 19th, 2021

Tumore al rene, asportazione con robot su paziente sveglia

Pubblicato il 19 Feb 2021 alle 6:00am

Robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al rene su una paziente sveglia, che non poteva essere addormentata. Un eccezionale intervento chirurgico, il primo al mondo, eseguito con successo presso l’Urologia universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.

Grazie alla tecnica robotica assistita con il sistema Da Vinci e di tecnologie innovative di ricostruzioni tridimensionali delle immagini, che hanno guidato l’intervento, il tumore maligno è stato asportato completamente salvando il rene.

Covid, terapie intensive al 23%. Criticità in 6 Regioni

Pubblicato il 19 Feb 2021 alle 6:00am

Secondo un monitoraggio effettuato da Agenas, il numero delle terapie intensive occupate da pazienti Covid è calato al 23%, ma in 6 Regioni la situazione è ancora complicata.

Con le varianti ormai diffuse in Italia e i contagi che non accennano a diminuire, da domenica quasi metà del Paese rischia di tornare, nuovamente in zona arancione

Inoltre, parte una nuova indagine da parte dell’Iss per riuscire a mappare il grado di diffusione del virus e delle sue tre varianti: inglese, brasiliana e sudafricana. 

Benessere intestinale con l’insalata

Pubblicato il 19 Feb 2021 alle 6:00am

L’insalata dovrebbe accompagnare la nostra dieta mediterranea per tutto l’anno e non soltanto in estate. Questo preziosissimo alimento vegetale, aiuta a mantenere regolare il nostro intestino.

L’insalata, infatti è ricca di acqua, fibre, non contiene grassi e costa anche molto poco.

L’intestino da questo alimento vegetale trae beneficio grazie soprattutto a due azioni benefiche. Favorire la sua peristalsi e garantire l’espulsione regolare delle feci.