Spread the love

Per combattere la stitichezza, esistono dei rimedi naturali fai da te, tra cui i 10 migliori in assoluto.

Vediamo quali sono.

Se soffrite di stitichezza, per ritrovare la vostra regolarità intestinale e riuscire anche a stimolare l’attività dell’intestino stesso potete provare i seguenti rimedi naturali:

  • acqua
  • semi di lino
  • fichi d’India
  • prugne
  • acqua di cocco
  • aloe vera
  • frutta secca
  • attività fisica
  • barbabietole


Fondamentale è il consumo di alimenti ricchi di fibre, accompagnati dal consumo di acqua, da bere anche a digiuno al mattino e nel corso di tutta la giornata.

Se ne consigliano due litri al giorno, soprattutto in estate.



Acqua

Il consumo di acqua è imprescindibile per il buon funzionamento dell’organismo. Le fibre benefiche contenute nei cibi di origine vegetale possono svolgere al meglio la propria funzione di contribuire al trasporto delle tossine lungo l’intestino e al di fuori dell’organismo, se esse possono assorbire acqua e aumentare il volume della massa presente all’interno dell’intestino, in modo da facilitarne l’espulsione. Per questo si consiglia di berne almeno due litri al giorno anche se non si ha lo stimolo della sete.

Semi di lino

Un rimedio naturale contro la stitichezza ed utile per facilitare il transito intestinale consiste nel consumare una volta al giorno due cucchiai di semi di lino interi. Subito dopo dovrà essere bevuto un bicchiere di acqua tiepida o a temperatura ambiente, in modo che nell’intestino i semi di lino possano formare delle mucillagini dall’effetto coadiuvante per il transito intestinale ed emolliente per le pareti intestinali.

LEGGI anche: Semi di lino: 10 utilizzi come rimedi naturali

Fichi d’India

I fichi d’India, nonostante quel che si può comunemente pensare, possono essere considerati come un alimento dall’effetto lassativo e come un rimedio naturale contro la stitichezza. I fichi d’India a tale scopo possono essere consumati sia freschi, dopo essere stati accuratamente sbucciati, sia a seguito della loro essiccazione al sole. Le credenze comuni attribuiscono loro un effetto contrario, ma se assunti in piccole dosi – uno al giorno – possono davvero essere d’aiuto in quanto contengono mucillagini che favoriscono il transito intestinale e piccoli semi che si comportano in maniera simile alle fibre vegetali nel contribuire alla pulizia dell’intestino.

LEGGI anche: Il fico d’India: un efficace rimedio naturale per stipsi e stitichezza

Prugne

Le prugne sono probabilmente il rimedio naturale lassativo più noto, nella loro versione fresca e soprattutto in forma essiccata. Esse non contribuiscono soltanto a migliorare una situazione di stitichezza, ma anche ad abbassare il colesterolo, il rischio di cancro e di patologie cardiache. Sono inoltre ricche di vitamina A e di potassio.

LEGGI anche: Prugne: tutte le varietà delle susine

Acqua di cocco

L’acqua di cocco viene considerata come un efficace rimedio naturale lassativo, utile in caso di stitichezza. Essa inoltre facilita la digestione e la pulizia del tratto urinario. Può contribuire ad abbassare i livelli del colesterolo e a prevenire la comparsa dell’arteriosclerosi. Riduce la pressione a livello oculare e il rischio di glaucoma. Contribuisce a favorire i movimenti peristaltici e la regolarità intestinale.

6) Legumi

I legumi sono completamente privi di colesterolo, ma allo stesso tempo particolarmente ricchi di fibre utili a favorire il corretto funzionamento dell’intestino. Bisogna tenere conto dell’importanza di abbinare il consumo dei legumi a quello di cereali, soprattutto integrali, in modo da poter ottenere attraverso l’alimentazione tutti gli amminoacidi necessari al nostro organismo.

LEGGI anche: Lenticchie: proprietà, benefici e come sceglierle

Aloe vera

L’aloe vera rappresenta una delle piante curative più utilizzate per la salvaguardia della salute nel corso dei secoli. Il gel contenuto nelle sue foglie è stato impiegato a lungo per la cura di ferite e problemi della pelle, ma anche per il suo effetto lassativo. Il succo di aloe vera svolge un’azione protettiva nei confronti dell’intestino, normalizza le secrezioni intestinali e può essere d’aiuto in caso di stitichezza.

LEGGI anche: 20 fantastici utilizzi dell’Aloe Vera

Frutta secca

La frutta secca è ricca di fibre e per questo motivo può essere utile in caso di stitichezza. Un effetto emolliente nei confronti dell’intestino può essere svolto dalle mandorle e dall’olio di mandorle dolci adatto per uso alimentare. Le mandorle sono inoltre ricche di calcio e per questo motivo il loro consumo è indicato quotidianamente, insieme a quello di noci, che a loro volta rappresentano una delle principali fonti vegetali di omega3.

Attività fisica

Oltre a seguire una alimentazione corretta, ricca di acqua e di fibre, l’esercizio fisico rappresenta un ingrediente importante nella cura e nella prevenzione della stitichezza. Secondo gli esperti, mantenersi in movimento ed evitare la vita sedentaria contribuisce a regolarizzare l’attività intestinale e a favorire il corretto funzionamento dell’intestino. L’attività fisica deve essere svolta con costanza perché apporti i benefici sperati.

Barbabietole

Le barbabietole, insieme ad altri ortaggi, come le verze, contribuiscono in maniera eccellente a favorire la mobilità intestinale. Dovrebbero essere quindi considerate come uno dei primi alimenti a cui ricorrere, insieme alle prugne. Nei casi di stitichezza cronica è possibile consumare le barbabietole bollite anche giornalmente, nella quantità di 100-150 grammi. Esse svolgono anche un‘azione diuretica e sono ricche di acido folico, utile in gravidanza e per la prevenzione di malattie cardiovascolari.

Marta Albè

LEGGI anche:

7 alimenti sorprendentemente ricchi di fibre

7 alimenti dalle straordinarie proprietà curative

14 alimenti per combattere i disturbi più comuniL’articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo

MARTA ALBÈLife Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo – Feltrinelli editore.

eBay

Pulizie di primavera: fai ordine in casa e nell’armadio vendendo online quello che non usi

Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contatoQuesto gioco di strategia è il miglior allenamento per il tuo cervello. Nessun download.Forge of Empires|SponsorizzatoLa tua data di nascita è anteriore al 1970? Potresti avere diritto a un test gratuito dell’uditoHear Clear|SponsorizzatoUna nuova lingua mantiene la mente giovane. Scopri come.Babbel|Sponsorizzato5 tendenze di investimenti da tenere d’occhio nel 2021eToro|Sponsorizzato

  • Semi di lino.
  • Fichi d’India.
  • Prugne.
  • Acqua di cocco.
  • Aloe vera.
  • Frutta secca.
  • Attività fisica.
  • Barbabietole.
Giovanna Manna

Recent Posts

Bebe Vio sfila al Festival di Cannes 2024 in un abito di tulle carico di cristalli firmato Christian Dior

Non è il primo red carpet per la campionessa paralimpica Bebe Vio eppure la sua…

4 ore ago

Corte dei Conti bacchetta la Pa: ‘Poco merito nell’assegnazione dei premi’

La valutazione del lavoro dei dipendenti pubblici sarebbe "poco efficace" con "l'appiattimento verso l'alto delle…

5 ore ago

Sarah Toscano, la vincitrice di Amici 2024

 Sarah Toscano è la vincitrice di Amici 2024. La cantante ha alzato la coppa nella…

22 ore ago

Asia, 14 anni, malata di tumore e vittima di hater. Mattarella le scrive su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

1 giorno ago

Il Papa a Verona abbraccia un israeliano e un palestinese

Un gesto molto significativo è avvenuto in occasione della visita del Santo Padre a Verona,…

1 giorno ago