Spread the love

di Francesca Curri

Coloratissime e amatissime sono loro le protagoniste assolute dell’“instagram food trend”, le zuppe di avena o anche comunemente chiamate porridge! Da qualche anno spopolano sulle migliori piattaforme social come tra le migliori colazioni “fit”. Perché si sa, la colazione rimane il pasto più importante della giornata. 

Declassati ormai i ben noti biscotti inzuppati nel latte, o le tre striminzite fette biscottate con la marmellata le diete di oggi impongono come primo pasto della giornata combinazioni di cibi dall’aspetto invitante e gustoso ma categoricamente “light”.

Il porridge racchiude tutto questo, e non è una semplice invenzione della moda del momento ma un antico piatto povero nato nell’ Inghilterra vittoriana, dal sapore caldo e genuino dei racconti di Charles Dickens, fu Oliver Twist a dire: “Please, sir, i want some more!” 

Come spesso accade per le antiche ricette culinarie di una volta che   tornano alla ribalta confermando il loro indissolubile fascino e potere, così il porridge dimostra essere all’altezza della colazione moderna e così composta del ventunesimo secolo. 

 Non lasciatevi spaventare non è una semplice zuppa calda ma bensì un vero “booster” di nutrienti ricchi per la nostra salute! Infatti il porridge deriva dal termine medioevale “pottage” una zuppa vegetale ricca di fibre e proteine.  

Vediamo di cosa si tratta e come si prepara… 

L’autentico porridge ha come ingrediente fondamentale l’avena.

L’avena  è uno dei cereali con le migliori caratteristiche nutrizionali, detiene il primato di cereale con il più alto contenuto di proteine (quasi 14,9%) e è adatto così a chi segue delle diete e si allena.

E’ un potente antiinfiammatorio e ipocolesterolemizzante, recenti studi hanno dimostrato difatti che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue grazie al beta-glucani presente al suo interno. E’ naturalmente ricco di fibre che aiutano il regolare processo intestinale e cosa ancor più importante riduce il senso di fame. Alcuni studi hanno affermato inoltre che l’avena ha dei benefici sul nostro cervello, il suo costante consumo aumenterebbe i livelli di serotonina che riduce i livelli di stress e ansia.

L’avena non è l’unica a protagonista di questa amata zuppa, essendo il porridge una combinazione di vari ingredienti può essere personalizzata a secondo dei propri gusti e preferenze combinando all’avena frutta fresca e secca ma anche miele, cioccolato fondente, burro di arachidi o creme proteiche. Questo la rende una colazione sana, gustosa, ma di cui non ci si annoia mai.  

Un esempio di porridge 

Ingredienti: 

  • 140gr di fiocchi di avena
  • 200ml di acqua 
  • 220ml di latte di mandorle (ma anche di soia, avena, o intero, quello che più preferite)
  • Un pizzico di sale 

Per la guarnizione: adesso tocca a voi! 

  • 80gr di mirtilli
  • 50gr di fragole
  • Miele a piacere 
  • Burro di arachidi a piacere
  • Mandorle a piacere

Preparazione

  1. Versate l’avena in una ciotola insieme all’acqua e lasciatela in ammollo un’oretta, meglio se per una notte intera (se avete poco tempo a disposizione potete saltare questo passaggio e prolungare di qualche minuto la cottura fino a ottenere la consistenza che preferite). Dopo aver versato l’avena in un pentolino aggiungete il latte, il sale e cuocete il tutto per 5/6 minuti girando ogni tanto il composto.
  2. Una volta assorbito il latte e il composto è denso versate il porridge ottenuto in una ciotola e divertitevi a decorarla come più vi piace! In questo caso aggiungendo le fragole, mirtilli, mandorle, e insaporendo il tutto con miele e burro di arachidi.

Non ne farete più a meno! 

Photo Credit Mimettoadieta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.