Spread the love

La bella stagione è ormai alle porte e i vestiti nel nostro guardaroba stanno diventando troppo pesanti per le belle giornate di sole. È ormai arrivato il momento fatidico di fare il cambio di guardaroba.

Se questo lavoro vi preoccupa ecco alcune semplici ed essenziali regole da poter seguire.

Il cambio dell’armadio non è complicato, ma scopriamo come fare in poche semplici mosse, sia per l’estate che per l’inverno.

Svuotare e pulire

Per prima cosa mettiamo un po’ di musica: la musica ci aiuterà a rilassarci e a far passare più velocemente il tempo che impiegheremo per sistemare. Ora dobbiamo svuotare completamente gli armadi e i cassetti facendo attenzione a dividere in due gruppi gli indumenti invernali e quelli estivi. In questo modo avremo ben chiara la quantità di abiti che abbiamo nel guardaroba e riusciremo a organizzare meglio gli spazi. Quelli che non servono possiamo sempre regalarli o venderli su internet.

Ora va molto di moda.

E lo fanno anche le grandi dive, persone del mondo dello spettacolo: da Alessia Marcuzzi a Michelle Hunzicker.

O

Sfruttiamo questo momento per pulire a fondo tutti gli armadi e i cassetti. Infatti è raro averli completamente liberi dagli indumenti, quindi è importante eliminare sporco, polvere e muffa almeno una o due volte all’anno. Ricordiamoci di far asciugare bene e di aggiungere qualche sacchetto di erbe profumate per prevenire le termiti. Vanno benissimo quelli alla lavanda.

Ora mettiamo i vestiti della vecchia stagione in scatole di stoffa di misura adeguata o nella parte più alta dell’armadio. L’importante è che siano puliti e stirati, così che quando li tireremo fuori non dovremmo lavarli nuovamente tutti. Lasciamoli in un luogo asciutto e sistemiamoli con ordine.

Infine è arrivato il momento di riempire nuovamente armadi e cassetti con gli indumenti della stagione che sta arrivando. Il consiglio è quello di sfruttare lo spazio in modo pratico. Prima di tutto suddividiamo i capi per tipologia (pantaloni, gonne, magliette, camicie, ecc) e dedichiamo a ciascuna categoria uno spazio specifico. Inoltre può essere utile posizionare gli abiti che usiamo quotidianamente negli spazi più accessibili in primo piano. Lasciamo quindi le zone più difficili da raggiungere in secondo piano per gli abiti più eleganti che usiamo solo nelle occasioni speciali.

I pantaloni sportivi, come jeans, tute e i pigiami possono essere piegati come accade di vederli posizionati sugli scaffali dei negozi o nei centri commerciali. In modo da poter impiegare meno spazio.

Lo stesso vale per t-shirt e biancheria intima.

Per le cinture, le calze, usate sempre, dei porta oggetti, che potrete infilare nelle aste appendi abiti.

Vedrete che con un armadio pulito e ordinare vi sembrerà anche di avere più cose da mettere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.