Spread the love

Il prossimo 4 maggio aprirà presso a Messina, presso l’Istituto Clinico Polispecialistico COT, il primo ambulatorio dedicato ai disturbi della nutrizione e alimentazione, e alla selettività alimentare di persone fragili o con disturbi dello spettro autistico, in collaborazione con gli specialisti del CNR.

L’iniziativa, prima nel suo genere sul territorio, nasce dal protocollo d’intesa firmato tra l’IRIB-CNR, Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del CNR, l’Istituto Clinico Polispecialistico COT s.p.a. ed Erfo spa, azienda farmaceutica attiva anche nel settore della nutraceutica, titolare del marchio Dietnatural – Clinica del dimagrimento.

L’ambulatorio sarà attivato presso i locali di COT e si occuperà di analisi del comportamento alimentare attraverso attività di ricerca clinica in ambito di valutazione e trattamento cognitivo-comportamentale.

Le attività puntano ad approfondire la ricerca di base su possibili cause e conseguenze del disturbo, fornendo prestazioni sanitarie di diagnostica e terapia mediante strategie innovative, supportate da nuove metodologie e tecnologie di ingegneria biomedica, per la risoluzione di problemi nella sfera della nutrizione umana.

L’obiettivo è quello di individuare ed applicare nuovi metodi per prevenire e mitigare le relazioni atipiche che le persone hanno con il cibo. L’attenzione è focalizzata su meccanismi che influenzano il disturbo alimentare, di tipo comportamentale e sensoriale, implicando il miglioramento dei sistemi di diagnosi, valutazione precoce e trattamento mediante l’adozione di metodologie innovative per determinare i meccanismi che stabiliscono e mantengono il disturbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.