Spread the love

D’ora in poi, potrà sentire le voci dei suoi genitori e ascoltare anche i suoni e i rumori che lo circondano. Cambia l’aspettativa di vita di un piccolo bambino di appena dieci mesi di vita. Grazie allo straordinario intervento chirurgico realizzato dalla equipe di otorinolaringoiatria del Policlinico di Bari.

Il piccolo reso sordo da una meningite, potrà ora recuperare l’udito e iniziare anche a parlare. A dire le prime paroline,

L’equipe di otorinolaringoiatria diretta da Nicola Quaranta, ha deciso di intervenire precocemente per evitare l’ossificazione della coclea che avrebbe bloccato la possibilità di intervento, condannando per sempre il piccolo ad essere sordo a vita ma anche muto.

I medici dell’unità operativa di otorinolaringoiatria del Policlinico di Bari hanno sottoposto il piccolo, dieci mesi e 7,5 chili di peso, ad un’operazione per l’impianto cocleare bilaterale.

    L’intervento – è detto in una nota del Policlinico di Bari – è riuscito con successo: grazie a un impianto con 22 elettrodi che stimolano le fibre del nervo acustico e trasmettono lo stimolo sonoro a una protesi esterna dotata di microfono, che potrà essere attivata a seguito della cicatrizzazione, il bambino potrà riacquistare l’udito.

    “In passato – spiega Quaranta – tutti questi casi erano condannati al sordomutismo; adesso, invece, grazie alla tecnologia e alle capacità chirurgiche possiamo intervenire precocemente per assicurare uno sviluppo cognitivo regolare del bambino e prevenire le complicanze. Il piccolo, grazie all’impianto cocleare, potrà crescere nel mondo dei suoni e iniziare a sviluppare il linguaggio”. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.