Spread the love

Sconfiggere in un’unica seduta di circa 40 minuti le recidive del tumore del colon o della prostata è ora possibile. Grazie a una nuova metodologia in grado di concentrare in un’unica dose una grandissima quantità di radiazioni ionizzanti cioè raggi X ad alta energia.

L’innovativo trattamento è stato eseguito per la priva volta in Italia al Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata all’IRCCS di Negrar su due pazienti di 77 e 87 anni sottoposti con successo all’intervento di precisione, rispettivamente, su metastasi addominali da tumore del colon e recidive del bacino da tumore della prostata.

L’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) è uno dei centri più all’avanguardia nella cura radioterapica contro il tumore, unico nel nostro Paese, e tra le 25 strutture al mondo, dotato di Unity Elekta, un’arma di precisione composta da un acceleratore lineare integrato da una risonanza magnetica, la stessa impiegata a uso diagnostico. Ciò permette di aumentare il livello di precisione per superare le criticità della radioterapia convenzionale spingendo ai limiti le potenzialità di cura della radioterapia nel trattare la malattia tumorale.

Chissà che tale trattamento non venga esteso anche ad altre tipologie tumorali.

Photo credits Ok salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.