Spread the love

Dopo 40 anni, emerge un altro particolare retroscena sulle nozze del principe Carlo d’Inghilterra e Lady Diana.

Era il 29 luglio 1981, quando una timida ragazza, e poco più che ventenne Diana Spencer entrava in chiesa nella navata principale della St Paul Cathedral per sposare il principe Carlo d’Inghiterra, Charles Philip Arthur George, erede al trono della Gran Bretagna. con abito in taffetà e seta, color avorio con un lungo strascico di 7 metri.

A guardarli, oltre 750 milioni di telespettatori in mondovisione e 600 mila sudditi accorsi nelle strade della capitale britannica. Il primo royal wedding in mondovisione, il matrimonio più importante del secolo.

Lei, bellissima ed emozionatissima, lui, la perfetta incarnazione del principe azzurro. Con tanto di carrozza e una favola che mai e poi mai avrebbe fatto presagire un così triste epilogo.

I due si erano fidanzati ufficialmente il 24 febbraio dello stesso anno. E si erano visti in totale 12 volte.

Lady Diana aveva scelto come anello uno in oro bianco con una corona di diamanti, disposta intorno a uno zaffiro blu. Lo stesso gioiello che oggi brilla al dito di Kate Middleton, moglie del suo primogenito William.

I due erano molto diversi tra di loro. Tant’è che il matrimonio è durato solo 10 anni. Tra alti e bassi e tanti scandali.
Poi arrivò il divorzio, e poco prima la «principessa triste», mamma dei due eredi al trono, William ed Harry, aveva rilasciato alla Bbc la famosa intervista scandalo. «Eravamo in tre in questo matrimonio, un po’ troppo affollato» raccontò Diana, alludendo appunto a Camilla Parker Bowles, col capo chino e lo sguardo indifeso. Poco meno di due anni dopo, nell’agosto 1997, ci sarebbe stato il terribile incidente mortale nel tunnel de l’Alma di Parigi.
Dove morirà insieme al suo compagno Dodi Al Fayed.

La biografa reale Sally Bedell Smith nel documentario della Cnn, dal titolo The Windsor. la principessa del Galles, dice che Lady D il giorno delle nozze in chiesa, percorrendo la navata per dirigersi all’altare, vide subito lei, l’amante del principe Carlo, suo promesso sposo. Camilla Parker-Bowles era presente alla cerimonia. E «rimase sconvolta» Lady D, al punto tale che: «Da quel momento in poi, non riuscì più a concentrarsi sull’immagine di Camilla».

Ma non solo… Poco prima delle nozze, Diana scoprì anche che Camilla aveva regalato a Carlo: una coppia di gemelli con incise le lettere «G» e «F», che stanno per «Gladys» e «Fred», i soprannomi usati dagli amanti in intimità.

Il matrimonio, d’altronde, era stato preceduto da due dichiarazioni del principe Carlo che non facevano presagire proprio nulla di buono. In privato confidò a un amico che stava facendo «la cosa giusta per il Paese», ovvero che il suo matrimonio con Diana era un matrimonio di dovere. Ai giornalisti in pubblico dichiarò che era innamorato ma: «Di qualunque cosa significhi “amore”». Dietro le quinte, sia Carlo che Diana ci stavano ripensando, non volevano più sposarsi: lui, il giorno prima delle nozze pianse come un bambino alla finestra di Buckingham Palace. Lei confessò alle sue sorelle di non volersi più sposare, ma loro le dissero: «Guarda che è un bel guaio, è pieno di tazze con la tua faccia stampata sopra».

E la notte prima Carlo dichiarò a Diana di non amarla, e di non essere pronto per le nozze.

Pare che le parole del principe fossero state così devastanti che la principessa appena 19enne pensò per un attimo di annullare tutto e non presentarsi alle sue nozze. Stando a queste nuove rivelazioni, quindi, Carlo si sarebbe sposato solo per via della spinta del padre. Il principe Filippo, infatti, gli avrebbe detto: “Devi sposarla o lasciarla andare. Ha solo 19 anni”.

A parlare del tanto discusso matrimonio tra Carlo e Diana è stato anche il coreografo Derek Deane, confidente e amico della principessa. In una intervista rilasciata al settimanale Oggi, ha svelato alcuni retroscena inediti sulla relazione: “Poco tempo dopo il matrimonio Diana mi confessò: ‘Non avrei mai dovuto sposare Carlo, mi hanno convinto esasperandomi di parole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.