Una ricerca condotta da Doxa Pharma per Nutricia FortiFit, ha intervistato online 500 italiani con oltre 60 anni di età.

Ebbene è emerso che i ‘Perennials’ rappresentano il 40% del campione, hanno in media 70 anni, sono in leggera prevalenza uomini (54% e 46% donne) e la loro parola chiave è vitalità. Hanno un atteggiamento proattivo nei confronti della vita, amano andare alla ricerca di nuove esperienze e si sentono pieni di energia.

Il 69% di loro utilizza le nuove tecnologie mezzi digitali per esplorare sempre nuovi luoghi e fare nuove conoscenze, il 63% è attento a quello che mangia e il 40% fa sport regolarmente.

Vivono la “terza età” come occasione per fare tutto ciò che no hanno fatto in gioventù.

Mentre anche i Silver Lines, che rappresentano il 40% del campione intervistato, di età media di 70 anni, maggiormente uomini (55% e 45% donne) ma la loro parola chiave è resilienza. Si mantengono dinamici soprattutto curando i rapporti sociali, l’attività fisica e l’alimentazione. Il 68% di loro usa i mezzi digitali per rimanere in contatto con familiari e amici, il 62% per tenersi in movimento e il 33% è un punto di riferimento per la propria famiglia giacché si occupa regolarmente dei nipoti.

Infine, il restante 20% del campione intervistato, rappresentato dai Gloomers (malinconici), sono persone hanno una media dio età di circa 75 anni, sono in netta prevalenza donne (68% e 32% uomini) e la loro parola chiave è il disimpegno. Accusano il passare degli anni e vivono l’età avanzata con una certa stanchezza e apatia. Il 38% ha qualcuno che l’aiuta nelle faccende domestiche e attività fisiche quotidiane e il 30% ha il cellulare ma lo usa solo per le telefonate. Le sensazioni associate al futuro sono associate a preoccupazione e sconforto.

Questo il quadro della terza età di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.