Spread the love

La 727ª Perdonanza Celestiniana, in programma all’Aquila dal 23 al 30 agosto, vedrà ancora una volta, nel ruolo di direttore artistico, Leonardo De Amicis.

Ci saranno: Roby Facchinetti, Max Pezzali, Orietta Berti, Michele Zarrillo, Irene Grandi, Riccardo Cocciante. E poi ancora Neri per Caso, Simone Cristicchi, Fabrizio Moro, Ermal Meta, il rapper Clementino, Gigi D’Alessio, Arisa, Franco 126 e Renato Zero.

La conferenza stampa di presentazione è avvenuta all’Auditorium del Parco alla presenza del sindaco Pierluigi Biondi, del vice sindaco Raffaele Daniele, presidente del comitato organizzatore, dell’assessora al Turismo Fabrizia Aquilio e dello stesso maestro De Amicis.

I concerti e gli spettacoli si terranno sia a Collemaggio, nel prato antistante la basilica, sia sul palco allestito nella scalinata di S. Bernardino. Gli ingressi saranno contingentati: per Collemagio è prevista una capienza massima di 2600 posti, per la scalinata di S. Bernardino di 800.

Per quanto riguarda invece il corteo storico della Bolla, a causa delle restrizione dovuti all’emergenza Covid, sarà adottata la stessa formula dello scorso anno, quella del “corteo statico”, con massimo mille ingressi a fascia oraria, con braccialetto.

Il programma

Come ogni anno, la Perdonanza entrerà nel vivo il 23 agosto con l’accensione del Tripode della Pace, sul sagrato della basilica di Collemaggio.

La cerimonia sarà officiata dal sindaco Biondi, che riceverà il Fuoco del Morrone al termine della consueta staffetta con la quale la fiaccola viaggerà dall’eremo del Morrone di Sulmona all’Aquila.

La stessa sera, sempre a Collemaggio, si terrà lo spettacolo Un canto per la rinascita. Di viaggio e di cuore, ideato da Leonardo De Amicis e Paolo Fogli. Sul palco si alterneranno il leader dei Pooh Roby Facchinetti, Orietta Berti, Simone Cristicchi, Irene Grandi e Michele Zarrillo, accompagnati dall’orchestra del Conservatorio Casella, dalla Schola Cantorum S. Sisto e dalla Corale L’Aquila. Condurrà la serata Lorena Bianchetti.

Il 24 agosto cambio di location per il Gran Galà L’Aquila si veste di stelle: alla scalinata di S. Bernardino, alle 21:30, si esibiranno primi ballerini e solisti della Scala di Milano, del S. Carlo di Napoli e del Teatro dell’Opera di Roma. Presentrà lo spettacolo Lorella Cuccarini.

Il 25 agosto si tornerà di nuovo a Collemaggio, per il recital Il racconto, con Gigi D’Alessio e l’orchestra del conservatorio Casella (diretta da De Amicis). Ospiti della serata, Arisa e Clementino.

Max Pezzali, ex voce degli 883, sarà il protagonista della quarta serata, in programma il 26 agosto (21:30, prato di Collemaggio), mentre il 27 agosto, a S. Bernardino, sarà la volta del rapper e cantautore Franco 126.

Il 28 agosto sarà la giornata centrale della Perdonanza, con l’apertura della Porta Santa della basilica di Collemaggio nel secondo pomeriggio da parte del Cardinale Enrico Feroci. La Porta Santa sarà chiusa la sera successiva, 29 agosto, intorno alle 20, dall’Arcivescovo dell’Aquila, Cardinale Giuseppe Petrocchi, e dal sindaco Pierluigi Biondi. Tra il 28 e il 29, inoltre, il Comitato sta lavorando per ottenere anche quest’anno di esporre la Bolla del Perdono in basilica.

Gran finale il 30 agosto alle 21 a Collemaggio con lo spettacolo L’Aquila Ritorna. L’abbraccio alla musica e alla cultura: sul palco Fabrizio Moro, Ermal Meta, Dulce Pontes, Monica Guerritore, Stefano Fresi, Neri Per Caso, Riccardo Cocciante e Renato Zero.

“Una serata – ha commentato il maestro De Amicis – che vuole porre un’attenzione particolare alla musica, alle arti e alla cultura; brani e parole che uniscono gli artisti per gli operatori dello spettacolo, settore duramente provato dalla pandemia. La Perdonanza che abbiamo immaginato per L’Aquila è sempre nel segno della rinascita con lo sguardo volto al futuro. Ciascun artista racconterà il suo personale percorso di rinascita proprio dalla nostra terra, luogo che nella storia ha rappresentato sempre nuovi inizi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.