Categories: Esteri

Un solo kamikaze nell’attentato a Kabul. Oltre 200 morti e feriti. Il nostro contingente torna a casa

Spread the love

Secondo una fonte vicina al ministero della Sanità afgana, sarebbero 200 morti e 200 i feriti del terribile attentato avvenuto ieri a Kabul, facendo soprattutto vittime civile, tra le quali anche molti bambini.

Intanto, secondo il generale Hank Taylor dello Stato maggiore congiunto Usa, nell’attacco ci sarebbe stato un solo attentatore suicida.

L’Isis ha rivendicato l’attacco di ieri all’aeroporto di Kabul.

Il presidente Biden in lacrime ha annunciato ieri nel suo discorso televisivo: «Ve la faremo pagare: siamo pronti a inviare altre truppe se necessario e l’evacuazione va avanti», ha assicurato. Gli Usa temono altri attacchi. Oltre 100 mila finora le persone tratte in salvo dal Paese asiatico coi ponti umanitari a partire dallo scorso 14 agosto.

Dal Regno Unito il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace a Sky News ha annunciato: «Ci aspettiamo altri attacchi con razzi o autobomba». La Spagna, invece, le ha concluse.

Il ministro Luigi Di Maio ha annunciato questa mattina che «il volo dell’Aeronautica Militare che riporterà in Italia, oltre ai civili afghani, anche il nostro console Tommaso Claudi, l’ambasciatore Pontecorvo e i Carabinieri del Tuscania che erano rimasti ancora sul posto». «Sono state giornate infinite e di grande sacrificio per i nostri diplomatici e militari. Sul campo, fino all’ultimo istante utile, hanno aiutato migliaia di civili afghani, a partire da donne e bambini, a lasciare il Paese, oltre a tutti gli italiani che hanno scelto di tornare a casa. Tutti insieme hanno fatto un lavoro immenso, di cuore, e hanno dimostrato di essere una grande squadra che ha messo passione, impegno e altruismo al primo posto. Un doveroso ringraziamento al Ministero della Difesa e alla nostra intelligence: hanno lavorato senza sosta anche per proteggere i nostri connazionali ancora a Kabul. Tutto il popolo italiano vi sara’ grato per quello che avete fatto. Ogni vostro singolo sforzo ha permesso di salvare vite umane. Siamo orgogliosi di voi. Grazie di tutto, adesso – conclude il ministro – vi aspettiamo in Italia».

Photo credit Famiglia Cristiana

Giovanna Manna

Recent Posts

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

12 ore ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

12 ore ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

13 ore ago

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

1 giorno ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è in gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

1 giorno ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

2 giorni ago