Spread the love

Aveva raggiunto un diametro di 47 centimetri e pesava oltre 30kg la cisti ovarica che è stata rimossa dall’ovaio di una donna di 58 anni e si era riempita di ben 27 litri di liquido. Non solo: la cisti cresciuta sulle pareti dell’ovaio era lievitata così tanto che per rimuoverla si è dovuto ricorrere a un intervento in sala operatoria durato ben 6 ore.

La paziente è anche affetta da obesità e broncopatia cronica, trasferita lo scorso 11 agosto dall’ospedale di Brindisi.
Le prime analisi avevano evidenziato una formazione “gigante”, al punto che il peso esercitato dalla cisti sulla parete addominale le impediva di respirare bene.

L’intervento è stato eseguito con successo. La paziente ora sta bene.

L’operazione altamente rischiosa è stata condotta dall’equipe del professor Luca Maria Schonauer, specialista in Ginecologia, con la collaborazione del dottor Giuseppe Muzzupapa e del dottor Nico Picardi.

L’anestesia dalla dottoressa Katarzyna Trojanowska, specialista in Anestesia e rianimazione, coadiuvata dalla collega dottoressa Eva Moretti. Al lavoro in sala era presente anche tutto il personale di comparto: strumentisti, infermieri, operatori sociosanitari che hanno contribuito a raggiungere tale risultato.

Photo credit Policlicnico di Bari (nella foto in alto, i chirurghi del durante l’intervento sulla cisti ovarica “record”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.