Congedo di paternità, governo si impegna per garantirlo oltre i 10 giorni

Spread the love

Ci sono novità in arrivo per il congedo di paternità. L’annuncio è arrivato direttamente dal ministro per le Pari Opportunità, Elena Bonetti: “Il governo si è già impegnato e continuerà a impegnarsi per garantire il congedo di paternità obbligatorio oltre i dieci giorni previsti. Nel Family Act si prevede fino a tre mesi di congedo di paternità con un aumento graduale, ma l’importante è parificare la responsabilità maschile a quella femminile”.

E ancora… “Nel Family Act, che attende l’ultimo voto alla Camera e poi passerà al Senato”, è prevista la riforma complessiva dei congedi parentali. L’Italia ha messo al centro dell’attenzione il tema in tutto il G20. È un momento di grande opportunità e di grande responsabilità, il governo è primariamente impegnato nel mettere al centro la parità di genere”.

Ricordiamo che con l’articolo 1, comma 354, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017) il governo aveva prorogato il congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti anche per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenute nell’anno solare 2017 e aveva previsto, per l’anno solare 2018, l’aumento del suddetto congedo obbligatorio da due a quattro giorni.

Per l’anno solare 2019, con l’articolo 1, comma 278, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) aveva aumentato a cinque giorni il congedo obbligatorio, mentre per quello 2020, con l’articolo 1, comma 342, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020) aveva passato tali giorni a sette, mentre l’articolo 1, comma 363, lettera a), della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021) aveva ulteriormente passato a dieci il numero dei giorni di congedo obbligatorio, ampliando anche la tutela del congedo stesso prevedendone la fruizione anche nel caso di morte perinatale del figlio.

photo crediti sgb cigl

Giovanna Manna

Recent Posts

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

11 ore ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

11 ore ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

12 ore ago

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

2 giorni ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

2 giorni ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

2 giorni ago