Spread the love

Una 30enne di Esperanza, Argentina, risultata essere sieropositiva 8 anni fa, è “guarita” in maniera del tutto naturale senza alcun un trattamento antivirale specifico. Nella paziente, infatti, non è stata trovata più traccia del genoma dell’Hiv. Mentre negli “elite controllers”, persone che, senza un trattamento specifico, hanno una carica virale bassa o non rilevabile e non sviluppano l’Aids, il virus è latente.

Si tratterebbe del secondo caso che è stato identificato dal dottor Xu Yu e dalla sua equipe di ricercatori del Massachussets General Hospital, pubblicato sulla rivista scientifica Annals of Internal Medicine. Il primo riguarderebbe invece una donna di 67 anni, che ha sterilizzato l’Hiv in maniera naturale senza l’aiuto di un trapianto di cellule staminali o di altri trattamenti.

L’equipe non è sicura di come il corpo della paziente sia stato in grado di potersi liberare per ora del virus intatto e competente per la replicazione, ma “pensiamo che sia una combinazione di diversi meccanismi immunitari: i linfociti T citotossici sono probabilmente coinvolti, anche il meccanismo immunitario innato potrebbe aver contribuito”, spiega il dottor Xu Yu alla Cnn.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.