December World Aids Day Awareness month, Man holding Red Ribbon for supporting people living and illness. Healthcare and safe sex concept
Spread the love

Le restrizioni imposte negli ultimi due anni per colpa della pandemia da Covid hanno pesato pesantemente sulla prevenzione anche per Hiv, Hcv (epatite C) e altre infezioni sessualmente trasmesse, come la sifilide, ad esempio.

Ripartire con test è molto importante. A ottobre dello scorso anno, Unaids (programma delle Nazioni Unite per l’Hiv e l’Aids) ha lanciato l’allarme per la consistente contrazione dei servizi di test Hiv in tutti i Paesi con dati disponibili, Europa compresa. Anche per questo, dal 22 al 29 novembre, in 53 Paesi europei l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), che si svolge nella Settimana europea del test: ha rivelato che sono oltre 600 tra community, Ong e istituzioni pubbliche che si sono unite per offrire esami gratuiti e consulenze per l’Hiv, epatiti B e C e altre malattie sessualmente trasmissibili.

La European testing week è stata promossa dal 2013 da Eurotest e si svolge due volte all’anno. Gli obiettivi sono sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli esami, ma anche premere sulle istituzioni affinché agevolino il ricorso allo screening.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.