È pronta in Italia la prima piattaforma di un vaccino anti Covid-19 progettato in modo specifico per contrastare la variante Omicron e si prevede di poter cominciare i test preclinici fra alcune settimane.
A renderlo noto è l’azienda biotech Takis, che in collaborazione con la Rottapharm Biotech è al lavoro da tempo sul vaccino Covid-eVax, sperimentato nella fase 1 nell’uomo.
Il vaccino contro la variante Omicron è un vaccino di seconda generazione, basato sulla stessa piattaforma del vaccino Covid-eVax. La stessa piattaforma finora adattata anche per le varianti Alfa, Beta, Gamma e Delta e sperimentata con successo sugli animali.
“Grazie a tutto quello che abbiamo imparato dall’inizio della pandemia, abbiamo disegnato il vaccino Covid-eVax, versione Omicron in poche ore e in poche settimane saremo in grado di testarlo nei modelli preclinici”. “Mentre cerchiamo di sconfiggere la pandemia, è imperativo essere proattivi mentre il virus si evolve”,
Le parole di Luigi Aurisicchio, amministratore delegato e direttore scientifico della Takis
“Negli scorsi mesi abbiamo generato quasi in tempo reale modifiche di Covid-eVax – dice ancora Aurisicchio – contro le varianti Alpha, Beta, Gamma, Delta e tante altre, dimostrandone l’immunogenicità in modelli animali. A differenza delle precedenti varianti, Omicron presenta un alto numero di mutazioni nuove, per questo motivo è difficile prevedere se i vaccini attuali siano ancora protettivi: ecco perché ci stiamo muovendo il più velocemente possibile per adattare il nostro vaccino anche contro questa variante”.