Latte e yogurt, sono alimenti preziosissimi per il mantenimento di un buono stato di salute ad ogni età. Soprattutto di ossa, denti e intestino.
Lo raccomandano, a livello mondiale, le linee guida per una sana alimentazione che consigliano il consumo di 3 porzioni di latte/yogurt al giorno.
Ma del o basso consumo di questi due alimenti essenziali, si è occupato di recente, il Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale (TaSiN) che ha elaborato il “Decalogo per il corretto consumo di latte & yogurt nell’alimentazione quotidiana”.
Il TaSiN, di cui fanno parte esperti del Ministero della Salute, del CREA, delle Società scientifiche e del mondo accademico, ha funzioni di coordinamento delle iniziative legate alla sorveglianza nutrizionale e di orientamento dell’intera rete nazionale, anche attraverso la realizzazione di position statement che esprimono una visione concordata su argomenti considerati sensibili e impattanti sulla popolazione. Ad accompagnare il decalogo, il position spot che rilancia il messaggio “Latte & Yogurt preziosi ad ogni età per cominciare la giornata, ma anche a merenda”.
Si possono assumere a colazione o come spuntino, e d’estate possono essere un valido aiuto contro la calura: latte e yogurt sono due alimenti strettamente collegati, con caratteristiche simili dal punto di vista nutrizionale.
Secondo I’INRAN (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione) poi, le tre porzioni giornaliere tra latte e yogurt devono essere di: 125 ml se parliamo di latte, un vasetto da 125 g se parliamo di yogurt.
E per quanto riguarda lo yogurt, si può scegliere il gusto che si preferisce, dalla frutta, ai cereali, al cacao, magari dando un’occhiata al contenuto di zuccheri.