Spread the love

All’alba è partito l’attacco russo all’Ucraina, annunciato in tv da Putin quando a Mosca erano quasi le 6 di mattina.

Forti esplosioni si sono verificate in diverse città ucraine e nella capitale Kiev, dove i russi avrebbero tentato di prendere il controllo anche dell’aeroporto.

Secondo la presidenza ucraina, ‘più di 40 soldati ucraini e circa 10 civili sono stati uccisi’. Bloccata la navigazione nel mare d’Azov, Il ministero della difesa russo ha annunciato che sono state: “Annientate le difese aeree” ucraine.

Kiev fa sapere di avere abbattuto cinque aerei e un elicottero russi e di avere “ucciso 50 occupanti”. I blindati russi sono contrassegnanti dal marchio ‘Z’.

Il presidente del Consiglio italiano ha dichiarato che l’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine e di essere al lavoro “con gli alleati europei e Nato per rispondere immediatamente con unità e determinazione”. Convocata a Palazzo Chigi la riunione del Cisr.

Putin ha annunciato un’operazione militare in Ucraina, affermando di dover proteggere il Donbass. Ha esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e “andare a casa”, assicurando che i piani di Mosca non includono un’occupazione dell’Ucraina ma una smilitalizzazione dello Stato con una operazione speciale. La Russia “non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l’Occidente”: lo ha affermato il leader del Cremlino Vladimir Putin. “Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire” in Ucraina “sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato”, ha detto il presidente russo citato dalla Tass. E un’ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili, ha aggiunto Putin. Nel suo discorso che ha rivolto alla nazione.

ph crediti ilmattino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.