Sono quasi 1,4 milioni le imprese femminili in Italia, il 22,1% del totale; sette su dieci operano nel terziario, un quarto sono società di capitale e sono cresciute dell’1,6% negli ultimi 5 anni ma il Covid ne ha frenato l’andamento positivo tagliando nel 2021 le iscrizioni di nuove imprese, calate del 12,1% rispetto al 2019.
A dirlo è una recentissima indagine condotta sulle imprese femminili da parte del ‘Terziario Donna Confcommercio’ in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio ‘Guglielmo Tagliacarne’ e presentata a Bologna in occasione del convegno ‘L’impresa è donna’, primo di una serie di cinque incontri sul territorio.
In base ai numeri raccolti intervistando 800 imprese femminili e non femminili del settore terziario, le imprenditrici è emerso che sono attive, soprattutto quelle del commercio per il 23,5%, attività di alloggio e ristorazione (29,3%), noleggio, agenzie di viaggi e servizi di supporto alle imprese (26,5%).
ph crediti ferpi
In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…
Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata all'ospedale Niguarda di…
Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…
L'edizione di "Amici 2023" vede in finale tutti e sei gli allievi della scuola rimasti…
Quasi sei italiani su 10 (57%) hanno scelto di regalare fiori e piante in occasione…
Le università italiane stanno perdendo via via sempre di più competitività nel mondo. Lo ha…