Categories: In EvidenzaSalute

Quarta dose, dott.ssa Gismondo: “Test ad anziani per capire se reattivi a vaccino”

Spread the love

“Somministrare una quarta dose” di vaccino anti-Covid, “così come è stato descritto in letteratura” in merito a richiami ripetuti in tempi ravvicinati, “può essere controproducente perché sembra che il sistema immunitario possa risultare addirittura inibito nella sua capacità di reagire” alla vaccinazione. “Ma anche se non ci fosse questo pericolo, attraverso test ad hoc dobbiamo capire a chi somministrare questa eventuale nuova dose. Perché se ci sono persone che non hanno reagito alla terza, non lo faranno certo con la quarta”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale di Milano, mentre la Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa sta discutendo la possibilità di un secondo booster ad anziani e ospiti delle Rsa.

“Se ci sono degli anziani o dei fragili che non hanno prodotto anticorpi” dopo le dosi già ricevute, “nei quali cioè il vaccino non ha suscitato la giusta immunostimolazione, è inutile somministrare loro altri vaccini. Saranno essenziali dei test sierologici – sostiene l’esperta – per capire bene lo stato immunitario di queste persone”. Pazienti ai quali, ribadisce Gismondo, “potrebbe essere utile invece un trattamento con anticorpi monoclonali impiegati in prevenzione”.

Un’arma che anche l’Agenzia europea del farmaco Ema sta considerando: come ha riferito lo stesso ente regolatorio Ue nell’ultimo aggiornamento con la stampa, si avvicina infatti il responso sul primo monoclonale anti-Covid che avrebbe un’indicazione specifica proprio in profilassi, nelle persone non ancora contagiate né esposte a Sars-CoV-2, per le quali la vaccinazione è controindicata o sarebbe inefficace.

Il farmaco, vale a dire un mix di anticorpi tixagevimab e cilgavimab, sarebbe inoltre efficace contro la sottovariante Omicron 2 che in questo periodo sembra essere sempre più diffusa in Italia e predominare sulle altre varianti del virus.

ph crediti ilcittadinomb

Giovanna Manna

Recent Posts

“Amici 2023”, in finale: Marisol, Dustin, Petit, Holden, Mida e Sarah

 L'edizione di "Amici 2023" vede in finale tutti e sei gli allievi della scuola rimasti…

7 ore ago

Festa della mamma, sei italiani su 10 hanno regalato fiori

Quasi sei italiani su 10 (57%) hanno scelto di regalare fiori e piante in occasione…

8 ore ago

Classifica Cwur: le università italiane perdono competitività nel mondo

Le università italiane stanno perdendo via via sempre di più competitività nel mondo. Lo ha…

8 ore ago

Eurovision Song Contest 2024, va alla Svizzera la vittoria. Vince Nemo. Angelina settima

Vince la Svizzera, l'Eurovision Song Contest 2024, con il brano The Code. Dopo Lys Assia…

1 giorno ago

Palermo, turista travolta e uccisa da un’auto pirata

Una turista è stata investita e uccisa a Palermo da un'auto pirata della strada. L'incidente è avvenuto…

1 giorno ago

Caserta, crollo in un centro commerciale

Nella tarda serata di sabato nel Centro Commerciale Campania di Marcianise (Caserta) è ceduta una…

1 giorno ago